Dal 2008 imperversa per la Rete uno strano animale, un Panda per la precisione, che con la sua stramberia, la sua dolcezza e la sua levità è riuscito a conquistare un gran numero di persone. Il successo è tale da generare un'edizione cartacea delle web-strip su cui è nato, una serie di gadget con la sua effige, alcuni sketch animati trasmessi lo scorso dicembre su La7 per accompagnare gli stacchi pubblicitari e infine una rubrica settimanale per Wired.it.
Era quasi inevitabile, dopo 4 anni, lo sbarco anche in edicola del personaggio creato dall'autore romano Giacomo Bevilacqua, e della cosa si è occupata la GP Publishing che ha varato una miniserie di quattro albetti a cadenza mensile.
Il primo numero presenta una cinquantina di tavole che riproducono le strisce migliori tra quelle pubblicate sul blog ufficiale, ed effettivamente sono tutte ottime per ironia e per dolcezza espresse. Dalla loro lettura si coglie quello spirito a metà tra cinismo, furberia e sensibilità di cui è composto Panda.
L'albo si chiude con 3 racconti in prosa di Bevilacqua che esplorano con uno stile ermetico e intimistico alcune situazioni della vita quotidiana, molto d'effetto, e infine con un raccontino più ironico che descrive gli elettrodomestici come se fossero dei mostri, parlando del loro funzionamento come se si trattasse di caratteristiche animali.
Una lettura veloce e simpatica, che nasconde sotto il velo della leggerezza anche contenuti inaspettati.
Abbiamo parlato di
A Panda Piace… #1
di Giacomo Bevilacqua
GP Publishing, agosto 2012
60 pagine, brossurato, b/n – €2,70
ISBN: 9772039426007