La Marvel, tramite il New York Times, ha annunciato il team di autori della nuovissima testata dedicata a T’Challa, il sovrano del piccolo ma ricco stato di Wakanda, meglio noto ai lettori di fumetti come Pantera Nera.
La serie sarà scritta da Ta-Nehisi Coates e disegnata da Brian Stelfreeze.
In vista del prossimo film (in uscita nel 2018) con protagonista Chadwick Boseman la Marvel Comics ha deciso quindi di rilanciare il personaggio con due nomi che sicuramente attireranno parecchie attenzioni.
Si tratta infatti di due autori Afro-Americani chiamati a gestire il primo supereroe di colore della storia del fumetto USA. La scelta, ovviamente, non è casuale; soprattutto a seguito delle polemiche insorte dopo la pubblicazione delle Hip Hop Variant Cover (in sintesi l’accusa mossa alla Marvel era quella di non far lavorare abbastanza autori di colore).
Ta-Nehisi Coates inoltre non viene dal mondo del fumetto ma è un giornalista (corrispondente della testata The Atlantic) impegnato nelle cause sociali riguardanti le condizioni degli Afro-Americani negli USA.
La prima storia sarà uno storyarc della durata di un anno dal titolo “A Nation Under Our Feet” (Una nazione sotto i nostri piedi), durante il quale T’Challa si scontrerà contro gruppo di terroristi dotati di superpoteri.
Black Panther debutterà negli USA nella primavera del 2016