Nasce “Fumetti nei Musei”: grandi artisti italiani per la cultura

14 Marzo 2018
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto. Nel progetto 22 graphic novel d’autore destinati ai servizi educativi museali e una mostra all’Istituto Centrale per la Grafica.
Fumetti nei musei

Nasce Fumetti nei Musei la collana di graphic novel ideata per la didattica museale, che inaugura un nuovo dialogo tra studenti e musei. L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi le collezioni dei musei italiani, attraverso un linguaggio inedito. L’obiettivo è quello di rendere la visita un’esperienza formativa e allo stesso tempo divertente. Ognuno dei 22 musei metterà a disposizione dei servizi educativi il proprio fumetto gratuitamente per diffondere la conoscenza del proprio patrimonio e favorirne la fruizione.

Il progetto ha dato vita inoltre ad una mostra allestita presso l’Istituto Centrale per la Grafica – il più grande museo di stampe italiano – in cui sono esposte (dal 21 febbraio al 1 aprile) tutte le immagini delle copertine degli albi, una selezione delle tavole a fumetti, gli schizzi e i bozzetti originali degli artisti. Al termine della mostra, che si concluderà il 1° aprile, tutte le stampe originali esposte entreranno a far parte del patrimonio dell’Istituto Centrale per la Grafica, costituendo così il primo importante nucleo di opere dell’Istituto legato all’arte del fumetto.

Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi (MiBACT) e della Direzione Generale Musei (MiBACT).

I 22 volumi della prima edizione del 2018 hanno visto l’incontro tra:

  • la Galleria Borghese e Martoz
  • la Galleria dell’Accademia di Firenze e Tuono Pettinato
  • la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e LRNZ
  • la Galleria Nazionale dell’Umbria e Andrea Settimo
  • la Galleria Nazionale delle Marche e Maicol&Mirco
  • le Gallerie degli Uffizi e Alessandro Tota
  • le Gallerie dell’Accademia di Venezia e Alice Socal
  • le Gallerie Nazionali d’Arte Antica in Palazzo Barberini e Paolo Parisi
  • i Musei Reali di Torino e Lorena Canottiere
  • il Museo e Real Bosco di Capodimonte e Lorenzo Ghetti
  • i Musei del Bargello e Otto Gabos
  • il Palazzo Reale di Genova e Fabio Ramiro Rossin
  • il Parco Archeologico di Paestum e Dr. Pira
  • la Pinacoteca di Brera e Paolo Bacilieri
  • la Reggia di Caserta e Maicol&Mirco
  • le Gallerie Estensi e Marino Neri
  • il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Zuzu
  • il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Vincenzo Filosa
  • il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e Squaz
  • il Palazzo Ducale di Mantova e Sara Colaone
  • il Parco Archeologico di Pompei e Bianca Bagnarelli
  • il Parco Archeologico del Colosseo e Roberto Grossi.

Fumetti nei Musei – la Mostra
Istituto Centrale per la Grafica, Via della Stamperia, 6
22 febbraio – 1° aprile
Ingresso libero dal lunedì al venerdì ore 9/19

Fumetti nei Musei – Social
Instagram e Facebook #fumettineimusei @fumettineimusei

www.beniculturali.it/fumettineimusei

la redazione

la redazione

Rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto.

Commenta:

Your email address will not be published.