Il Planeswalker Nascosto, un nuovo capitolo della saga di Magic

Il Planeswalker Nascosto, un nuovo capitolo della saga di Magic

Una nuova sfida di magia vede contrapporsi Liliana Vess e Tezzeret, due personaggi centrali del gioco di carte più famoso del mondo.

Magic Planeswalker Nascosto CoverSpin-off della serie di Magic (giunta ormai al terzo volume nell’edizione Panini Comics), Il Planeswalker Nascosto esplora l’universo di Magic: The Gathering con altri personaggi e altre storie, pubblicate recentemente negli USA. Il volume contiene la miniserie Magic: The Hidden Planeswalker ( BOOM! Studios, 2022) e il one-shot Magic: Master of Metal (2021) che le fa da preludio.

Nella città di Ravnica, il Maestro del Metallo Tezzeret porta avanti un piano oscuro, manipolando forze che potrebbero sconvolgere l’interno multiverso. Nel frattempo, dopo aver sconfitto la divinità oscura Marit Lage, la negromante Liliana Vess arriva nella sua nuova casa, ma deve correre in aiuto di un Planeswalker sconosciuto dotato di enormi poteri che la porta a scontrarsi con Tezzeret.

La sinossi di questa saga è in realtà molto semplice, ma la sceneggiatrice Mairghread Scott (Guardians of the Galaxy) dimostra di conoscere bene il mondo di Magic ed essere anche a suo agio con personaggi ed ambientazioni, realizzando uno scenario narrativo dinamico e non banale, mescolando le carte tra rimandi al passato, segreti e il confronto tra due personaggi cardine come Tezzeret e Liliana. Il primo è il protagonista assoluto del preludio – Master of Metal – che presenta in verità una struttura del racconto eccessivamente tortuosa, tanto da non permettere al lettore di comprendere immediatamente cosa stia succedendo. Meno macchinosa e più lineare, invece, la trama di The Hidden Planeswalker che ha come principali punti di forza un personaggio interessante e carismatico come Liliana Vess e i disegni a dir poco spettacolari di Fabiana Mascolo (Firefly: Brand New ‘Verse).

Magic Planeswalker Nascosto Pag1Vess risulta fin da subito ben delineata, sia visivamente che caratterialmente; Mairghread Scott approfondisce il carattere complesso della necromante che può controllare i defunti (e manipolare i vivi), assorbendo il potere della morte, descrivendola come una donna intelligente e sicura di sé, la cui astuzia e il carisma sono messi in primo piano rispetto ai suoi aspetti caratteriali più oscuri, quali l’ambizione e l’egocentrismo. La sceneggiatrice è molto abile nel gestire il fulcro centrale della storia dando spazio anche alle vicende di Liliana, la quale riveste un ruolo per lei inedito come docente alla Strixhaven – la più grande accademia di magia del Multiverso – gestendo poteri e dinamiche personali, come ad esempio il complicato legame con il suo passato oppure il rapporto con il Planeswalker del titolo. Quest’ultimo elemento è portatore di diversi sviluppi sia a livello di trama, sia a riguardo dell’evoluzione della protagonista.

Infine, le matite di Mascolo costituiscono una gradita sorpresa surclassando il lavoro dei colleghi French Carlomagno e Jorge Coehlo, dallo stile più sintetico e tagliente. L’apporto artistico della disegnatrice risulta particolarmente gradevole, sia per un’attenta ed equilibrata costruzione della tavola, sia per un tratto elegante e ricco di dettagli, riuscendo ad aggirare il rischio di “già visto” – rappresentato da un’abusata ambientazione fantasy-steampunk – grazie a una messa in scena ricca e raffinata che riesce ad esaltare le potenzialità della storia.

Abbiamo parlato di:
Magic: Il Planeswalker Nascosto
Mairghread Scott, Fabiana Mascolo, French Carlomagno, Jorge Coehlo
Traduzione di Fiorenzo delle Rupi
Panini Comics, 2022
144 pagine, brossurato, colori – 19,00 €
ISBN: 9788828723899

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *