Associazione Culturale Leiji Matsumoto annuncia che i manga “Cronache avventurose” e “Miraizer Ban”, disponibili in fumetteria a partire da mercoledì 22 settembre.
“Cronache avventurose”, del 1953, è la prima opera in cui Leiji Matsumoto, allora liceale quindicenne che si firmava ancora col suo vero nome Akira, si cimentò con il tema dei pirati, un anno prima di diventare mangaka professionista. Il protagonista, Capitan Kingston, rappresenta il prototipo di Capitan Harlock. Attraverso le sue scorribande e l’incontro con Cristoforo Colombo, il giovane Matsumoto esprime il valore della libertà rappresentata dal pirata, eroe positivo e romantico.
“Miraizer Ban”, pubblicato sul mensile “Manga Shōnen” dal settembre 1976 all’ottobre 1978, è una pietra miliare della produzione del Sensei e un’opera centrale per comprendere il Leijiverse, in quanto definisce compiutamente il concetto di tempo che sta alla base dell’universo fumettistico creato dall’autore. Protagonista è infatti un ragazzo capace di viaggiare nel passato e nel futuro. Il manga è raccolto integralmente in un cofanetto di tre volumi indivisibili.