Gurt e l’ascensore dei mondi Vol. 1 (Friedl, Oscarito)

Gurt e l’ascensore dei mondi Vol. 1 (Friedl, Oscarito)
Isaak Friedl e Oscarito ci portano nel mondo dei mostri di Gurt, fattorino inarrestabile, collegato ad un luogo misterioso a noi più familiare, in un primo volume frenetico e divertente edito da Panini Comics.

MGURT001ISBN_0_BreVisioni Gurt Boznikov è un fattorino specializzato in consegne impossibili, lavoro che svolge nel mondo mostruoso in cui vive con la sensuale e “affamata” moglie e ai figli. Questa sua prerogativa lo porta nelle mire di un boss del crimine che lo invia a scoprire dove porta un misterioso ascensore dimensionale cui nessuno ha accesso.
Scritto dal poliedrico sceneggiatore Isaak Friedl e disegnato dal talentuoso Andrea Carenzi, in arte Oscarito, Gurt e l’ascensore dei mondi è una delle nuove proposte italiane presentate al recente Lucca Comics & Games 2018 da . Una lettura graziata da una perfetta sintonia tra scrittore e disegnatore, una corsa frenetica, un crescendo di scoperte, sesso e violenza, dove Friedl si distingue per un’ottima gestione della variazione dei tempi, da quelli fermi a quelli prettamente action, da quelli drammatici a quelli comici, consentendo al lettore di non annoiarsi grazie alla vivacità del registro.
Ai disegni, Oscarito, asseconda questa versatilità narrativa, modificando il suo tratto di volta in volta, passando da un tratto personale molto originale, spigoloso e caricaturale, a uno più realistico altrettanto efficace. Da notare l’eccellente conduzione delle tavole, pregne di particolari e dall’impianto spettacolare di scuola americana.
Il miglior complimento che si possa fare a Gurt è di sembrare un Adventure Time, feroce e sotto acido, il peggiore è di interrompersi proprio mentre la vicenda entra davvero nel vivo. Il volume è disponibile anche con una variant cover realizzata da , autore che sembra ispirare anche i bei disegni di Oscarito.

Abbiamo parlato di:
Gurt e l’ascensore dei mondi
Isaak Friedl, Oscarito
Panini Comics, 2018
128 pagine, cartonato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788891241511

gurt-e-l-ascensore-dei-mondi-7748.768x432_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su