La Guardia dei Topi Vol.4 – Leggende (Petersen, AA. VV.)

La Guardia dei Topi Vol.4 – Leggende (Petersen, AA. VV.)
In questo quarto volume, una rosa di autori scelti da David Petersen si mette alla prova con l’universo narrativo de La Guardia dei Topi.

mouse-guard-legends-1 [www.imagesplitter.net]Autunno 1154, Rocciacorteccia, una sera come tante. Nella taverna di June e Alley si tiene una gara durante la quale, al proprio turno, ciascun avventore racconta una storia. A decretare la migliore sarà l’ostessa, che impone tre regole: «niente verità assoluta. Niente invenzione assoluta e che sia per me una novità». In palio, un premio ambito da tutti i presenti.
Questo l’incipit de La Guardia dei Topi – Leggende, un’antologia di racconti che arricchisce ulteriormente l’universo creato da David Petersen. Quest’ultimo crea solo la cornice narrativa che unisce , affidate ad un gruppo di artisti scelti da lui. Il volume è quindi uno spin-off de La Guardia dei Topi, che s’integra nel flusso narrativo della saga senza incrinarlo.
Il background degli autori è piuttosto vario: vi sono scrittori di storie fantastiche, come Jeremy Bastian e Ted Naifeh, ideatori di videogiochi (Alex Kain), illustratori di giochi di ruolo (Alex Sheikman, Nate Pride) e fumettisti professionisti quali , Gene Ha e .
Se il volume risulta tutto sommato coerente al mondo di Petersen, caratterizzato da una lettura scorrevole e con illustrazioni che esprimono al meglio l’atmosfera di ciascun racconto (come ad esempio l’adattamento de di ad opera di Shawn Alexander, dai toni cupi e angoscianti), non è sicuramente un prodotto imprescindibile. Leggende è un’antologia gradevole, forse non indimenticabile, ma che i fan della saga possono apprezzare come un tassello in più del mosaico.

Abbiamo parlato di:
La Guardia dei Topi #4 – Leggende
David Petersen, AA. VV.
Traduzione di Andrea Toscani
, novembre 2015
144 pagine, brossurato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788891214690

Mg - cop. interna

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su