Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?
Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.
Ospite di questa puntata è Giulia Francesca Massaglia con la sua illustrazione “Lo spazio bianco è l’unico rifugio sicuro”. Buona visione.
Lo spazio bianco è l’unico rifugio sicuro
Giulia Francesca Massaglia
Giulia Francesca Massaglia è nata nel 1989 ad Asti. A 13 anni compra il suo primo fumetto, una ristampa del n. 147 di Dylan Dog “Polvere di stelle”. Da allora nasce una passione assoluta per l’arte sequenziale che la porta, dopo essersi diplomata in “Catalogazione dei Beni Culturali”, a frequentare l’ Accademia Internazionale di Comics a Torino diplomandosi col punteggio massimo. Nel 2013 inizia a lavorare come illustratrice per la casa editrice LO SCARABEO realizzando le 78 illustrazioni a matita dei “Mucha Tarot” (2014). Da quel momento in poi si occupa anche della colorazione illustrando diversi mazzi di tarocchi da collezione come i “Romantic Tarot” (2015) e gli “After Tarot” (2016), oltre al Calendario 2018 della casa editrice a tema astrologico. Come fumettista nel 2014 inizia la collaborazione con Luigi Piccatto sulla serie horror Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore pubblicando come matitista sul numero 352 della serie regolare e sui Maxi Dylan Dog n.28 e 31. Ha inoltre realizzato nel 2016 le matite della graphic novel “Da Caporetto alla Vittoria” che racconta la vita di un giovane soldato italiano durante la Prima Guerra Mondiale. Attualmente continua a lavorare come matitista e illustratrice e spera di poter presto trovare il suo spazio da disegnatrice indipendente nel mondo del fumetto.
Per info e commision: jfmassaglia@gmail.com