Carlo Vena racconta l’improbabile amicizia tra due personaggi sperduti nella nebbia: Lord Byron, un gentiluomo inglese travestito da Sherlock Holmes, e Mr Joyce – soprannominato “Tozzon” –, costretto a subirne le angherie.
Il volume si articola in una serie di storielle autoconclusive accomunate da un fil rouge, che è possibile leggere in ordine sparso. Vena costruisce il racconto sulla ciclicità delle situazioni e dei dialoghi, seguendo i più classici dettami delle strip umoristiche schulziane: ne coglie e ne reinterpreta il gusto per la battuta nichilista e invita a una ponderata riflessione su temi importanti.
Attraverso incursioni nella filosofia (palese il richiamo al mito della caverna di Platone), nell’onirico, nell’assurdo brechtiano e nel drammatico, il fumetto cita libri e film, quasi mai strappando un sorriso o una risata al lettore che si aspetti un’opera schiettamente comica.
Punto di forza dei disegni di Vena sono la staticità (al pari dello schema della tavola a sei vignette che non cambiano mai disposizione) e la frequente assenza di sfondi, che accentuano la caratterizzazione fisica dei protagonisti, disegnati con uno stile pulito e riconoscibile che ricorda quello di Magnus.
Lord Byron e Mr Joyce, nel loro surrealismo e nel loro umorismo tagliente e arguto, affrontano una sfida dell’anima, giocando a cercare un colpevole all’insoddisfazione umana, fino a giungere all’ineluttabile verità: è la vita stessa la vera causa dell’infelicità dell’uomo.
Abbiamo parlato di:
Le avventure di Lord Byron e Mr Joyce Vol. I
Carlo Vena
Amazon Media, settembre 2015
51 pagine, bianco e nero, eBook Formato Kindle – 4,17 € (gratuito per gli iscritti a Kindle Unlimited)
carlo
5 Luglio 2016 a 14:47
Salve, sono l’autore. Grazie per la recensione. Volevo dirvi che ho appena presentato la seconda edizione del fumetto, sostanzialmente rivisto nei testi e disegno e con 6 pagine nuove:
https://www.amazon.it/dp/B01HWYEWZU
Grazie ancora e se qualcuno vuole farmi delle domande può farlo qui
Carlo
la redazione
8 Luglio 2016 a 15:08
Grazie dell’informazione!