Uno dei capolavori del fumetto americano, "Arcibaldo e Petronilla" rappresentano forse il miglior esempio di fumetto familiare. Grazie, soprattutto, agli splendidi disegni di Geo McManus.
L'inventore del fumetto? Forse. Di sicuro Rodolphe Töpffer è il primo fumettista della storia, colui che definì il linguaggio per immagini, la sua struttura, la pubblicazione a puntate. Un acuto osservatore della realtà del periodo, sapientemente descritta e ironizzata nei suoi personaggi.
Uno dei personaggi più famosi e longevi del fumetto americano. Merito dell'astuta arte di Harold Gray che, tramite Annie, seppe infondere quella vena conservatrice e "politically correct" tanto cara ai lettori americani, che ne decretarono l'immediato successo.
Un personaggio imprescindibile per tutti gli amanti del fumetto. Il più grande fumetto di sempre secondo Hugo Pratt. Al di la di tutto Little Nemo e il suo autore, Windsor McKay, restano un esempio pressoché unico che ancora oggi stupisce e affascina per le sue...
Il classico tedesco della letteratura per l'infanzia è, forse, il primo esempio di fumetto moderno della storia. Con due personaggi che sono i primi di una lunga schiera di bambini terribili, che hanno fatto la fortuna dei comics.
Il celebre creatore di Braccio di Ferro alle prese con un personaggio meno conosciuto ma ugualmente geniale. Un esempio di incredibile creatività e umorismo che, a distanza di quasi 100 anni non ha perso neanche un po' della sua frizzante comicità.
Krazy Kat è il primo vero esempio di poesia nel fumetto. Ma non solo; Krazy Kat è la rappresentazione di tutto quello che il fumetto può esprimere: originalità narrativa, compositiva e linguistica, ricerca stilistica.
Forse con Lyonel Feininger ci troviamo di fronte al primo vero precursore del fumetto? È possibile, nonostante siano in pochi a conoscerne l'arte nell'ambito fumettistico; Feininger fu più attivo nella pittura che nel mondo delle nuvole parlanti, ma quel poco che ha fatto basta a...