Anteprima Sky Arte/Tiwi: Tintoretto. Un ribelle a Venezia

Anteprima Sky Arte/Tiwi: Tintoretto. Un ribelle a Venezia

Sky Arte festeggia i 500 anni del pittore con un docu-film e una graphic novel pubblicata dal prestigioso studio creativo TIWI. Il libro è uscito in libreria il 14 marzo. Lo Spazio bianco vi propone le prime pagine del volume.

Sky Arte festeggia i 500 anni del pittore con un docu-film e una graphic novel pubblicata da TIWI.

Per il suo stile drammatico, il Vasari lo definì «il furioso o il terribile», mentre per David Bowie fu una «proto-rock star». Quest’anno si festeggiano i 500 anni dalla nascita di Jacopo Robusti – detto Tintoretto perché figlio di un tintore – spregiudicato pittore diventato un simbolo della città di Venezia. Proprio in occasione dell’importante celebrazione, Sky Arte ha dedicato al grande artista un progetto di ampio respiro che ha coinvolto un film documentario, il restauro di due capolavori del pittore e una graphic novel per lettori dai 14 anni, che sarà pubblicata da TIWI.

“Tintoretto. Un ribelle a Venezia”, ideato e scritto da Melania G. Mazzucco, è stato proiettato al cinema in anteprima per solo tre giorni, il 25-26-27 febbraio, distribuito da Nexo Digital nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema.

Narrato nella versione originale dall’attrice Helena Bonham Carter, nella versione italiana sarà invece Stefano Accorsi ad accompagnarci nella Venezia del 1500, attraverso la vita e le opere del pittore. Il documentario si avvale del contributo di numerosi esperti, quali Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, M. Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann, Tom Nichols e Frederick Ilchman, curatore della mostra Tintoretto 1519-1594 di Palazzo Ducale, le scrittrici Melania G. Mazzucco e Igiaba Scego, le restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani.

Il documentario, che andrà in onda su Sky Arte a Pasqua, il 21 aprile alle 21.15, mostra inoltre le analisi dettagliate che hanno preceduto il restauro di due capolavori di Tintoretto, effettuato dagli esperti della CBC Conservazione Beni Culturali di Roma, grazie al prezioso contributo di Sky Arte: Maria in lettura (1582 – 1583) e Maria in meditazione (1582 – 1583), che saranno esposti alla National Gallery of Art di Washington.

Tintoretto. Un ribelle a Venezia” è però anche il titolo di una graphic novel per ragazzi, scritta da Alberto Bonanni e illustrata da Gianmarco Veronesi, che ripercorre la vita dell’artista veneziano e la sua presunta rivalità con Tiziano Vecellio. Si tratta della prima pubblicazione a fumetti realizzata da Sky Arte in collaborazione con TIWI, studio creativo da cui è nata la pluripremiata sigla editoriale per la prima infanzia minibombo. Il libro è uscito in libreria il 14 marzo.

 

Tintoretto. Un ribelle a Venezia

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *