È morto ieri, all’età di 89 anni, il disegnatore Leonard Starr, che ha legato il suo nome ai personaggi di Mary Perkins e dell’orfanella Annie.
Nato a New York il 28 ottobre 1925, frequentò la Manhattan’s High School of Music and Art e in seguito il Pratt Institute. Proprio durante questa frequentazione iniziò a lavorare nel mondo dei fumetti, disegnando Sub-Mariner, Human Torch per la Timely (la futura Marvel) e anche Don Winslow of The Navy, striscia creata da Frank V. Martinek per il quale realizzò storie appositamente per i comic book.
Nel 1955 iniziò a disegnare comic strip per i quotidiani statunitensi, creando due anni più tardi On Stage, incentrata sul mondo dello spettacolo e che vedeva protagonista la bella Mary Perkins, attrice di teatro, cinema e televisione che viveva varie vicissitudini affrontando i problemi delle persone che incontrava sulla sua strada, ma anche questioni legate a produttori eccentrici, attrici rivali, storie sentimentali.
La serie, che riscosse un grande successo, grazie allo stile grafico di Starr e alla costruzione delle storie, fu interrotta purtroppo dallo stesso autore nel 1979, per rilanciare Little Orphan Annie di Harold Gray, che dalla morte del suo creatore avvenuta nel 1968, era stata affidata a diversi disegnatori che ne avevano affossato le atmosfere.
Starr si occupò della striscia sulla piccola orfanella fino al 2000, anno del suo ritiro.