Girls #3 – Sopravvivenza

9 Aprile 2008
Girls #3 - Sopravvivenza
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Joshua e Jonathan Luna
Free Books, 2008 – 144 pag. col. bros. – 11,90euro
Anche nel terzo volume di Girls, i fratelli Luna dimostrano di saper scrivere e disegnare un ottimo serial, riuscendo a dosare cliffhanger, colpi di scena, azione, con buoni dialoghi e un buon senso del ritmo. E non è poco, se pensiamo che comunque la si rigiri, la storia che raccontano attinge a piene mani nella narrativa di genere, e più precisamente in quella fantascienza un po’ ingenuotta e fantastica che proponeva mostri a bizzeffe intenti a tenere in scacco qualche sperdutissima cittadina della più profonda provincia americana. Ed è proprio la provincia americana, qui separata dal resto del mondo civile da una misteriosa barriera, la vera protagonista della serie. Le sue contraddizioni, i suoi pregiudizi mal celati, le sue dinamiche sociali più elementari, proprio per l’effetto spiazzante e angosciante di una situazione disperata, sembrano essere sotto una lente di ingrandimento. La terribile normalità di un tranquillo, anonimo paese qualunque con le sue meschinità e bassezze è ben più terrorizzante del nemico che arriva dall’ignoto. E i due autori lo sanno bene. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network