Tox1

#81 – Tox (AAVV)

16 Settembre 2020
Un fumetto cazzone, estremo, che fa della ricerca dell'eccesso fine a sé stesso l'unica ragione di essere. De gustibus, a me due palle...

(sì sì lo so che qui di quotidiano non c’è più nulla, tanto quest’anno possiamo dare colpa al Covid di qualunque nostra cazzata)

Prendete Tex e trasformatelo in un cowboy tossico, sessuomane, amorale, violento, depravato ed eccessivo e ancora non vi avvicinerete a questo Tox. Un fumetto che sancisce senza alcun dubbio la mia attempatezza: sono troppo vecchio per queste stronzate.

tox2

Tox è un fumetto cazzone, scritto da un mucchio di autori tutti anonimi, nascosti dietro nomi non-sense, che rincorre pagina dopo pagina l’eccesso, il non-politically correct, il grottesco e l’assurdo alzando sempre più l’asticella del cattivo gusto.

Niente di male in questo, ma sinceramente questo vuoto di messaggio, questo sfogo senza freni, la continua narrazione di droga, violenza, stupri, necrofilia alla lunga risulta noioso, scontato e senza mordente.

Per carità, capisco il senso, capisco la voglia di cazzeggiare, ma la mancanza di un po’ di sostanza sotto si avverte, e tanto.

A proposito di parodie di Tex, Simone Cilli ci ha parlato di Tex Situazionista. Io non l’ho letto, magari prossimamente…

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Go toTop