Riprendendo il concept del precedente antologico Cani, pubblicato nel 2019, l’etichetta indipendente Blatta Production propone un nuovo volume in diciannove storie, Gatti.
Il tema dell’antologia è esplicitato nel titolo e nella copertina minimale, firmata da Vittoria Ricci, che riesce, attraverso la sua colorazione, a conferire un’efficace tridimensionalità al packaging del corposo volume di 284 pagine.
L’incipit è affidato a Luciano Gatto, storico autore Disney, che – con una storia inedita e realizzata appositamente per questo progetto –racconta della sua carriera e della fine del suo rapporto con Disney, durato sessant’anni.
A firma di Ruben Curto, spicca Orione, racconto dalle assonanze ero guro e disegni realistici dalla forte carica erotica. Notevole anche I gatti di Ulthar di Marika Bigoni, caratterizzato da una bicromia in ciano e terra di Siena che richiama tutto l’inquietante fascino del racconto lovecraftiano.
Il gancio giusto di Laura Nomisake diverte nella sua veste grafica dal sentore underground e per il suo racconto sconclusionato e leggero. Meno prosaico e dall’impianto più classico La gatta e il poeta di Vaga.
Gatti, corredato da appendici redazionali costituite da bozze e prove per i personaggi, oltre che dalle biografie delle autrici e degli autori, è un felice esperimento editoriale, che diverte e intrattiene con un buon equilibrio di lievità e impegno, pur nell’eterogeneità di trame e stili di disegno.
Abbiamo parlato di:
Gatti
AA.VV.
Blatta Production, aprile 2022
284 pagine, brossurato, colori – 20,00€
ISBN: 979-12-200-4450-9