Comunicato Stampa
ENDE NEU a cura di Paola Verde
L´estetica del nuovo sublime ci porta a contemplare scenari di attraente solitudine di fronte alle rovine del futuro che si stratificano sulle macerie del passato. Queste sono le Città rappresentate da Fabio Giampietro, Alberto Ponticelli, Vins Grosso, Max Andersson e da Paola Verde.
Olii e tele di grandi dimensioni, fotografie ed elaborazioni digitali, tavole di fumetti fino al dettaglio della cornice della vignetta: da qui si diramano metropoli frattali, città invisibili, futuristiche visioni e prospettive inconsuete. Alcune sembrano uscire dal margine, impossessandosi dello spazio circostante. In questi fermo/immagine e fuori/scala non esiste più la visione antropocentrica. Pervade un senso di solitudine e alienazione camminando tra le città che divorano e rigurgitano e tra gli orizzonti che si sgretolano, nel rumore di cantieri.
Ende Neu è una riflessione sulle Città del terzo millennio, strati su strati di rovine moderne che cancellano veloce la Memoria. Ormai lontane dalle logiche cartesiane, queste città´si sviluppano seguendo una matrice frattale e sfruttando la quarta dimensione, il Tempo. Ed è proprio il Tempo il padrone indiscusso di questi luoghi. Il tempo che sgretola, arrugginisce, logora, creando un anello di congiunzione tra passato e futuro prossimo, catapultandoci attraverso epoche fino a intravedere il destino estremo di queste Metropoli in evoluzione, nella loro crescita senza sosta fino all’ implosione.
Il futuro raccontato nei libri e nella filmografia cyberpunk è già diventato un passato lontano, ma mai così tanto attuale: resta solo il desiderio di rimanere sospesi a contemplare questi luoghi o di lasciarsi andare, precipitando all’ interno di essi: nella velocità´, l´entropia, le vertigini e i buchi neri.
ENDE NEU
Max Andersson, Fabio Giampietro, Vins Grosso, Alberto Ponticelli, Paola Verde
vernissage: sabato 6 Dicembre, 2014 alle ore 18.30
video mapping by _airone_
NEUROTITAN GALLERY BERLIN
am Haus SchwarzenbergRosenthalerstraße 3910178 Berlin ( Mitte )
in mostra fino al 03.01.2015 lun-sab 12-20
www.neurotitan.de
ENDE NEU