Comunicato stampa
AGGIORNAMENTO DEL 25/02/2015: il progetto è stato sospeso a data da destinarsi. Appena avremo informazioni sulla ripresa, vi aggiorneremo.
Nell’ambito dell’Expo Siena 2015, si svolgerà il progetto “MuseoGULP!”: un corso di fumetto da svolgersi nelle sale medievali del Museo di Palazzo Corboli, e tra le ambientazioni di fine Ottocento del Museo Cassioli, entrambi ad Asciano, in provincia di Siena, al fine di interpretare con un’arte grafica contemporanea le storie moraleggianti narrate negli affreschi della Sala di Aristotele e della Sala delle Stagioni (risalenti al XIV secolo) e nel clima di produzione di una cultura nazionale tipica degli anni dell’Unità d’Italia.
L’obiettivo del workshop è quello di reinterpretare attraverso un’arte visiva contemporanea come il fumetto le storie affrescate della Sala di Aristotele risalenti al 1400 e la collezione ottocentesca del Museo Cassioli, potenziando e approfondendo, nell’ambito delle discipline scolastiche artistiche, una tematica contemporanea e diffusa; ciò permetterà anche di riconvertire gli spazi museali in luoghi di produzione e non solo di conservazione delle arti, coinvolgendo un pubblico giovane appartenente sia alla comunità locale che esterna.
Il laboratorio sarà tenuto da Niccolò Storai, artista pratese autore di fumetti e cartoni animati, che collabora con il Centro per L’ Arte Contemporanea “Luigi Pecci” di Prato. Da dieci anni tiene laboratori di fumetto, disegno, illustrazione per bambini ed adolescenti presso strutture private e pubbliche come musei, ludoteche e scuole. Niccolò ha pubblicato per Nicola Pesce Editore, Tunué (con cui ha pubblicato Quartieri, su testi di Andrea Laprovitera) e Double Shot. Tra i suoi lavori principali, ricordiamo: Che Notte quella Notte: Fred Buscaglione, una vita Swing, su testi di Andrea Laprovitera, per edizioni KappaLab; Li Romani In Russia, adattamento di un testo teatrale di Elia Marcelli portato in scena da Simone Cristicchi per la regia di Alessandro Benvenuti, edito da Rizzoli-Lizard; la collaborazione come colorista alla strip Il giornalino della Jungla di Roberto Totaro; i volumi Killers e Lucio Fulci-Tributo al poeta del Macabro, quest’ ultimo assieme a Claudio Calia e Massimo Perissinotto.
Il progetto è finanziato dal PIC (Piano Integrato della Cultura) della Regione Toscana, con l’Unione dei Comuni delle Crete Senesi e con il coordinamento scientifico di Fondazione musei Senesi cui afferiscono i due musei ascianesi.
Il programma sarà così strutturato:
I Modulo dedicato al Museo Cassioli: 3 giorni, 6 lezioni. Costo: euro 60,00 (Sabato 14, Domenica 15, Sabato 21 Marzo)
II Modulo dedicato al Museo Corboli: 3 giorni, 6 lezioni. Costo: euro 60,00 (Domenica 22, Sabato 28, Domenica 29 Marzo)
Possibilità di pernottamento agevolato presso l’Ostello dell’Antica Grancia a Euro 15.00
Massimo partecipanti: 15 per modulo
Per info e prenotazioni:
palazzocorboli@museisenesi.org
0577 719524 (solo venerdì, sabato e domenica)
349 2824678