Re di prussia

#48 – Mentre il re di Prussia faceva la guerra, chi gli rammendava i calzini?

11 Marzo 2020
La forza e la fragilità di una madre che ha dato e dà tutto per suo figlio: uno splendido e dolcissimo ritratto.

Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020… Non recensioni, ma impressioni di lettura, sensazioni, ispirazioni suscitate da letture che avevo lasciato indietro.

Stasera un racconto deliziosamente dolce, un po’ malinconico: scritto da Zidrou e disegnato da Roger Ibanez, narra la vita di un’anziana madre e delle sue giornate passate accudendo suo figlio Michelou, rimasto dopo un incidente con la mente di un ragazzino nel corpo di un omone grande e grosso, che passa le sue giornate al centro per portatori di handicap, a mangiare cioccolata e a guardare programmi TV.

re di prussia 2

Il personaggio della signora Hubeau è bellissimo, un ritratto profondo fatto di dettagli, che riesce a mostrare questa donna che negli anni si è annullata per vivere la vita del figlio struggendosi con i pensieri di come sarebbe potuta essere la vita se non ci fosse stata quella disgrazia ma capace sempre di un pensiero positivo, di un sorriso e di un pensiero per i suoi cari, parenti e amici. Una figura bellissima, forte e delicata al tempo stesso, risoluta come solo una madre può essere.

Per Lo Spazio Bianco ne ha scritto Andrea Bramini:

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Go toTop