Nonni cunnilungus 636x310

Il mio fumetto quotidiano #4: “Nonni” di Tonio Vinci

4 Gennaio 2020
Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020... Oggi torniamo al 2017 con un breve fumetto su anzianità e sesso.

Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020…

Stamattina lettura veloce prima di lavorare un po’ e magari di leggere qualcosa di arretrato da recensire (sì, perché “un fumetto al giorno” ho deciso di contarlo senza le letture “di dovere” per il sito): Nonni, fumetto edito da Tunué nel 2017, primo graphic novel di Tonio Vinci.

Colpisce prima di tutto la tematica, inconsueta e quasi tabù nella società moraleggiante in cui viviamo: il sesso da anziani. Il protagonista, postino in pensione appena diventato vedovo, scopre il rimedio alla solitudine grazie alla riscoperta dei piaceri della carne. Un argomento trattato con leggerezza ma mai con intento di sminuirlo o denigrarlo e senza imbarazzi o pietismi.

Per questo gli si possono perdonare qualche nota tecnica non perfettamente a fuoco, specie nel ritmo fin troppo veloce; lo stile di disegno è sporco, caricaturale e un po’ grezzo, e non nasconde niente delle rughe, della carne cadente, dei segni del tempo sui corpi e sui visi, sottolineando come possa essere la volontà a mantenere attive le persone al di là dell’età. Buona l’idea dell’uso dei colori nei vari passaggi della consapevolezza del protagonista.

Emilio Cirri qui sottolineava maggiormente i difetti del volume, che ha comunque il pregio di risultare molto scorrevole e divertito:

Nonni (Tonio Vinci)

 

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Go toTop