Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020… Non recensioni, ma impressioni di lettura, sensazioni, ispirazioni suscitate da letture che avevo lasciato indietro.
Mi c’è voluta qualche pagina per capire il perché i dialoghi di questo fumetto non mi tornassero, a capire perché parlassero dei due protagonisti in terza persona, perché le nuvolette non puntassero alle bocche… Eppure il titolo doveva farmi sospettare qualcosa, ma si vede che non sono poi così sveglio! L’espediente della storia scritta da Fulvio Risuleo è ironico e molto intelligente, permette di mostrare i problemi di una coppia come tante da un punto di vista esterno eppure interconnesso, di analizzare i loro comportamenti con un certo distacco e soprattutto senza gravarli di dramma. Antonio Pronostico illustra tutto con gusto moderno e dinamico, cartoonesco ed elegante.
Un fumetto che prende una situazione delle più banali e abusate riuscendo a raccontarla in maniera che appare così nuova, diversa, particolare.
Ne ha scritto Cristiano Fighera:
