Fran1

Il mio fumetto quotidiano #30: “Fran”

30 Gennaio 2020
Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020... Leggere Jim Woodring è un esercizio per le proprie sinapsi immergendosi nelle visioni psichedeliche e grottesche dell'autore.

Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020… Non recensioni, ma impressioni di lettura, sensazioni, ispirazioni.

Ok, e adesso di questo cosa scrivo? Meno male non devo recensirlo…

Jim Woodring è uno di quegli artisti che rendono più ampio, curioso e incredibile il mondo del fumetto. Leggere le sue opere significa trovarsi di fronte a qualcosa di diverso, di difficilmente comparabile con altro, in mondi allucinogeni dove comicità, tenerezza e paura si rincorrono e si sovrappongono.

Leggere a fine volume che l’ispirazione per le storie di Frank, il personaggio che torna in questo terzo volume a lui dedicato, deriva dalle allucinazioni di cui l’autore soffre fin dall’infanzia rende ancora più chiara la natura di queste pagine.

Ma c’è molto altro, c’è l’esperienza nell’animazione, la passione per il surrealismo e per l’incisione, la curiosità verso il fumetto degli albori, il gusto per la psichedelia. Un volume muto in cui ogni tavola è fitta di segni, di creature, di mondi incredibili. Da esplorare senza paura.

Di Jim Woodring abbiamo recensito con Marco Pacella Il congresso degli animali:

Il congresso degli animali. L’universo fantastico di Woodring

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Go toTop