Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020…
Visto che la giornata di oggi sarà probabilmente piena, questa lettura avviene proprio a inizio giornata, passata da poco la mezzanotte.
Sheltered è una serie Image (saldaPress per l’Italia) scritta da Ed Brisson e disegnata da Johnnie Christmas. Safe Haven è un isolato agglomerato di case sotto le quali i paranoici abitanti si stanno attrezzando alla fine del mondo con tanto di bunker e provviste per restarvi a lungo, ma un giorno i figli adolescenti uccidono tutti gli adulti convinti dal mellifluo Lukas che questa è l’unica soluzione per la sopravvivenza a un’immane catastrofe. Il raccondo in questo primo volume scorre veloce e lineare, con i personaggi che vengono svelati poco a poco mentre le relazioni tra loro mano a mano ne approfondiscono il carattere.
L’evoluzione delle vicende è piuttosto rapido e per me lettore è fin troppo facile avere già un’idea di per chi fare il tifo – Lukas non la racconta affatto giusta e tutto lascia pensare che sia solo un pazzo sanguinario. Certo tutti i ragazzi gli si affidano con eccessiva accondiscendenza, visto che per farlo hanno dovuto uccidere i propri genitori. Non so se continuerò la lettura, non tanto per il fumetto in sé per sé, ma rispetto a tante altre possibili letture mi stimola meno curiosità.
Giuseppe Lamola ha brevisionato i primi due volumi sul sito. Rispetto a lui sono meno convinto dei disegni, funzionali ma sgraziati e poco comunicativi, in certi casi proprio eccessivamente abbozzati e grezzi.
Sheltered – Prima dell’apocalisse vol. 1 (Brisson, Christmas)
Sheltered – Prima dell’apocalisse vol. 2 (Brisson, Christmas)
