Pier Paolo Pasolini, nato nel 1922 e ucciso nel 1975, è stato una figura di spicco del Novecento. Quanto della sua opera, della sua vita ancora ci interroga, disturba, commuove? Spano e DayDreaming Project immaginano e chiedono ad alcuni artisti, fumettisti egrafici vari racconti per un volume e una mostra. E Luca Ralli spinge tutto più in là, proponendo: se imbastissimo un Pasolini speciale di una Rivista-che-non-c’è? Ecco il gioco serissimo, gli omaggi (a cominciare dal nome della rivista: tutti oggi portiamo Pazienza), il camouflage della splendida decana tra le riviste a fumetti italiane e di alcuni dei maggiori autori di strisce al mondo, il ponte di ogni prova d’autore di Stefano Zattera, Cristina “Gardums” Gardumi & Cristina “Ki” Casini, Marco Corona, Guglielmo Manenti, Andy Prisney + R. Alemannuska, Andro Malis.
Scrive Alessio Trabacchini che PPP «ha detto, con la voce o con la penna, troppo e mai abbastanza, articolando contraddizioni, registrando catastrofi, spargendo poesie come fossero comizi, romanzi come teoremi, saggi come preghiere. […] Nelle pagine di questa rivista immaginaria, invece, insieme al dire, di PPP c’è anche il guardare. Perché ci sono i disegni, ovvio, e i fumetti, vale a dire l’arte in cui i silenzi e le parole si confondono».
Le opere raccolte nel volume edito da Barta Edizioni sono anche in esposizione in una mostra itinerante, Segni senza compromessi, che ha già fatto tappa all’Hangar Teatri di Trieste e al PAFF di Pordenone.
Pasolini Speciale – Segni senza compromessi
AA.VV.
Barta Edizioni, 2023
120 pagine, brossurato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788898462568