Artoo è l’arte raccontata dai bambini. Non per i bambini, ma proprio da loro.
Ne sono capaci? Certo che sì!
Sono quasi vent’anni che giochiamo, parliamo e ci rotoliamo per terra insieme ai bambini delle scuole dell’infanzia. E ne incontriamo di ogni genere: birbanti e schivi, chiacchieroni e silenziosi, pacati e incontenibili. Ma tutti con una cosa in comune: sono capaci di pensieri grandi e osservazioni profonde.
Soprattutto quando mostriamo loro un’opera d’arte chiedendo loro di interpretarla. La serietà con cui si assumono questo compito e la profondità delle loro risposte ci sbalordiscono ogni volta.
Da questa consapevolezza e dal desiderio di rendere accessibile a tutti la meraviglia che quotidianamente i bambini ci regalano nei nostri incontri è nato il desiderio di realizzare Artoo & Margherita e l’angelo apprendista, il primo libro illustrato di Artoo (www.artoobear.com)
PARTECIPA ALLA CAMPAGNA CROWDFUNDING PER ARTOO A QUESTO LINK
L’arte e i contenuti dei bambini
Ma chi è Artoo? Artoo è un orso che adora l’arte e per questo motivo abita in una coloratissima soffitta sopra un museo. Di notte, quando l’edificio è vuoto, scende a guardare i quadri. Ma non sempre li capisce. Ascoltando però i commenti dei visitatori del museo, ha scoperto che, davanti a un’opera d’arte, sono i bambini piccoli ad avere le intuizioni più brillanti, divertenti e poetiche. Per questo ha deciso di raccogliere tutti i loro pensieri dentro dei barattoli di marmellata che fanno bella mostra in una madia nella sua soffitta.
Questo è l’universo narrativo di Artoo.
Già da due anni, grazie a un’app per tablet e smartphone permettiamo concretamente ai bambini di esprimere tutto ciò che provano davanti a un quadro, registrarlo e, con il consenso dei genitori, condividerlo con la community di Artoo.
Dai commenti e dalle storie dei bambini che abbiamo raccolto sull’opera “L’Angelo Richiedente” di Paul Klee è nato il progetto di questo libro.
La storia
Artoo & Margherita e l’angelo apprendista è la storia di un’amicizia, quella tra l’orso Artoo e Margherita e del loro incontro con lo strano “Angelo Richiedente” dipinto da Paul Klee nel 1939. Un angelo che a prima vista si direbbe tutt’altro che “celestiale”. Una creatura che, al pari degli altri angeli dipinti da Klee, non corrisponde affatto all’immagine canonica e un po’ stereotipata che abbiamo di queste entità. Al contrario, è un angelo un po’ sgraziato e bruttarello, ma dotato di una straordinaria umanità. Ed è proprio questo che lo rende unico e magnifico.
In questo libro Artoo e Margherita scopriranno che l’apparenza inganna e che ognuno di noi ha delle risorse e delle capacità, magari un po’ nascoste, che meritano di essere esplorate. Un’avventura per imparare l’importanza di scoprire l’altro, al di là del suo aspetto.