Artoo: il rapporto tra arte e bambini. Partecipa al crowdfunding.

Artoo: il rapporto tra arte e bambini. Partecipa al crowdfunding.
Alberto Ostini in questi ultimi mesi si è dedicato a Artoo, un progetto che riguarda il rapporto tra arte e bambini. Oggi questo progetto assume la forma di un libro illustrato per il quale abbiamo lanciato un crowdfunding.

Artoo è l’arte raccontata dai bambini. Non per i bambini, ma proprio da loro.

Ne sono capaci? Certo che sì!

Sono quasi vent’anni che giochiamo, parliamo e ci rotoliamo per terra insieme ai bambini delle scuole dell’infanzia. E ne incontriamo di ogni genere: birbanti e schivi, chiacchieroni e silenziosi, pacati e incontenibili. Ma tutti con una cosa in comune: sono capaci di pensieri grandi e osservazioni profonde.

Soprattutto quando mostriamo loro un’opera d’arte chiedendo loro di interpretarla. La serietà con cui si assumono questo compito e la profondità delle loro risposte ci sbalordiscono ogni volta.

Da questa consapevolezza e dal desiderio di rendere accessibile a tutti la meraviglia che quotidianamente i bambini ci regalano nei nostri incontri è nato il desiderio di realizzare Artoo & Margherita e l’angelo apprendista, il primo libro illustrato di Artoo (www.artoobear.com)

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA CROWDFUNDING PER ARTOO A QUESTO LINK

L’arte e i contenuti dei bambini

Ma chi è Artoo? Artoo è un orso che adora l’arte e per questo motivo abita in una coloratissima soffitta sopra un museo. Di notte, quando l’edificio è vuoto, scende a guardare i quadri. Ma non sempre li capisce. Ascoltando però i commenti dei visitatori del museo, ha scoperto che, davanti a un’opera d’arte, sono i bambini piccoli ad avere le intuizioni più brillanti, divertenti e poetiche. Per questo ha deciso di raccogliere tutti i loro pensieri dentro dei barattoli di marmellata che fanno bella mostra in una madia nella sua soffitta.

Questo è l’universo narrativo di Artoo.

Già da due anni, grazie a un’app per tablet e smartphone permettiamo concretamente ai bambini di esprimere tutto ciò che provano davanti a un quadro, registrarlo e, con il consenso dei genitori, condividerlo con la community di Artoo.

Dai commenti e dalle storie dei bambini che abbiamo raccolto sull’opera “L’Angelo Richiedente” di Paul Klee è nato il progetto di questo libro.

La storia

Artoo & Margherita e l’angelo apprendista è la storia di un’amicizia, quella tra l’orso Artoo e Margherita e del loro incontro con lo strano “Angelo Richiedente” dipinto da Paul Klee nel 1939. Un angelo che a prima vista si direbbe tutt’altro che “celestiale”. Una creatura che, al pari degli altri angeli dipinti da Klee, non corrisponde affatto all’immagine canonica e un po’ stereotipata che abbiamo di queste entità. Al contrario, è un angelo un po’ sgraziato e bruttarello, ma dotato di una straordinaria umanità. Ed è proprio questo che lo rende unico e magnifico.

In questo libro Artoo e Margherita scopriranno che l’apparenza inganna e che ognuno di noi ha delle risorse e delle capacità, magari un po’ nascoste, che meritano di essere esplorate. Un’avventura per imparare l’importanza di scoprire l’altro, al di là del suo aspetto.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su