Anteprima: Annie “Londonderry”, il giro del mondo in bicicletta a fumetti

Anteprima: Annie “Londonderry”, il giro del mondo in bicicletta a fumetti
Anteprima della nuova uscita Sinnos editrice: la storia dell'impresa di Annie "Londonderry" che realizzò il sogno di fare il giro del mondo in bicicletta da sola. Testi di Roberta Balestrucci e disegni di Luogo Comune.

Il giro del mondo a pedali, in una storia che mostra ai giovani lettori come l’atto di leggere possa spingere ad avventure straordinarie e soprattutto ad essere consapevoli della bellezza e della unicità della propria persona, e della vita che attraversiamo.

Jules Verne mi aveva portato lontano, proprio come aveva portato
lontano il suo Phileas Fogg. Ero sempre stata curiosa, e ora la mia curiosità mi aveva portato
a esplorare un mondo che poi, forse, non era così diverso dal mio.

Annie Kopchovsky, nata a Riga, in Lettonia nel 1870, emigrata con la sua famiglia negli Stati Uniti a soli 9 anni, aveva come destino quello di vendere stoffe. Invece Annie leggeva. Scambierà quel sapere prezioso, insegnando a leggere al suo futuro marito, con delle lezioni di bicicletta. E su quella bicicletta (da donna sposata e con tre figli) Annie farà il giro del mondo e diventerà famosa come Annie “Londonderry”, supportata anche dalla giornalista Nellie Bly.

Un’impresa, al di là di convenzioni e idee un po’ stantie, che la porterà a superare montagne impervie e paesi sconosciuti, a finire in oscure prigioni, ma anche a conoscere persone diverse e usanze particolari, come una novella Ulisse in bicicletta.

Avevo lasciato Boston il 25 giugno del 1894: da lì poi Portland, Buffalo, New York, per poi attraversare l’Oceano. La Francia, il porto di Le Havre, Parigi, Bordeaux, Marsiglia, e poi le Piramidi, Costantinopoli, le grandi steppe dell’Asia, l’India, Hong Kong…

La storia del viaggio di Annie intorno al mondo (e certo che aveva letto Verne!) la racconta la penna di Roberta Balestrucci Fancellu, sarda, scrittrice attenta alla letteratura per bambini e ragazzi, che coniuga la scrittura con la sua passione per lo sport e con un impegno civile che con Sinnos ha molto a che fare. Le tavole dense e capaci di avventura di Luogo Comune la accompagnano in questo viaggio, a metà tra albo illustrato e fumetto.

Annie – Il vento in tasca
di Roberta Balestrucci Fancellu e Luogo Comune
Sinnos editrice – Pag. 96 euro 12,00

In libreria dal 28 marzo 2019 e alla Bologna Children’s Book Fair tra le principali novità Sinnos

Anteprima di Annie – Il vento in tasca

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su