Una nuova graphic novel dedicata ad Anna Kuliscioff

Una nuova graphic novel dedicata ad Anna Kuliscioff

Alice Milani dedica un fumetto alla figura di Anna Kuliscioff all'interno di un volume dedicato a questa figura femminile.

Comunicato stampa

Copertina AnnakuliscioffÈ dedicato alla figura poliedrica di Anna Kuliscioff il volume Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi, a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei con una graphic novel di Alice Milani uscito l’8 marzo 2024 per Mucchi editore.
La pubblicazione del volume su Kuliscioff segue i volumi dedicati rispettivamente alla rivoluzionaria francese Olympe de Gouges (La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi) e alla scrittrice Mary Shelley (Vita e visioni. Mary Shelley e noi) nella collana “Storie e scritti di donne”.

Il nome di Anna Kuliscioff è strettamente legato alle esperienze del movimento socialista, fu infatti una delle prime e più ardenti socialiste femministe, «il miglior cervello del socialismo italiano», «innanzi alla quale non fu chi non si chinasse deferente e ammirato».
Lottò strenuamente e indefessamente per il suffragio universale, la difesa del lavoro, la salute di tutti e tutte, di ogni ceto e condizione sociale.
Intrecciate alle sue battaglie politiche, come documenta il volume in maniera originale, sono le sue attività di ricercatrice di medicina, scienziata, intellettuale e giornalista.
Obiettivo dell’opera è quello di attestare la lungimiranza delle idee, dell’impegno e delle azioni, di Anna Kuliscioff, figura chiave appunto per l’emancipazione e, più in generale, per il femminismo italiano.

L’opera si compone di una nota biografica, in cui si dà conto delle sue lotte per l’affermazione dei diritti delle donne ma anche della sua dedizione per il miglioramento delle condizioni delle persone più vulnerabili (per età, condizioni sociali, economiche, sanitarie), del fumetto, di una selezione di brani antologici, nonché di dieci voci individuate a partire dagli scritti e dagli eventi caratterizzanti la vita di una personalità brillante, indomita, ostinata, esempio di sorellanza ma anche di leadership femminile all’interno di un partito politico.
Vengono in tal modo affrontati temi quali quello della nominazione/ridenominazione (il cognome “Kuliscioff” è frutto di una scelta di autodeterminazione), del rapporto tra donne e giornalismo, dei diritti delle lavoratrici, delle condizioni dei bambini e delle bambine più poveri, del rapporto fra donne e medicina (con un’attenzione particolare alla “medicina di genere” da parte della “dottora dei poveri”), del carcere e delle condizioni dei detenuti e delle detenute (la “Signora del socialismo” fu incarcerata quattro volte in quanto figura “sovversiva”), nonché – con specifico riferimento alla dimensione politica e ideale – del cosmopolitismo, dell’anarchismo, del socialismo.

Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi
A cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei
Alice Milani
Mucchi editore, 2024
132 pagine, brossurato, colori – 16,00 €
ISBN : 9791281716018

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *