Un gioco di luce

[Rece] Alliances – Un gioco di luce

16 Dicembre 2019
Scritta dalla giornalista Kat Rosenfield su soggetto di Luke Lieberman e Ryan Silbert sotto la supervisione nientemeno che di Stan Lee, Un gioco di luce è la prima storia dell’universo narrativo ALLIANCES, creato dallo stesso Stan Lee, indirizzato a un pubblico di adolescenti. “ALLIANCES – Un gioco di luce” è nato come romanzo per Audible, la piattaforma Amazon di audiolibri, perciò è già interessante che abbia avuto come medium nativo una narrazione di tipo orale, più vicina quindi come concezione al radiodramma che al romanzo puro, che oggi torna alla ribalta grazie al grande successo di podcast e compagnia. Di

Scritta dalla giornalista Kat Rosenfield su soggetto di Luke Lieberman e Ryan Silbert sotto la supervisione nientemeno che di Stan Lee, Un gioco di luce è la prima storia dell’universo narrativo ALLIANCES, creato dallo stesso Stan Lee, indirizzato a un pubblico di adolescenti.Un gioco di luce

ALLIANCES – Un gioco di luce” è nato come romanzo per Audible, la piattaforma Amazon di audiolibri, perciò è già interessante che abbia avuto come medium nativo una narrazione di tipo orale, più vicina quindi come concezione al radiodramma che al romanzo puro, che oggi torna alla ribalta grazie al grande successo di podcast e compagnia. Di Un gioco di luce ne è stata poi fatta la trasposizione in romanzo cartaceo, pubblicato in Italia da Salani Editore, che si distingue sempre di più nella produzione e distribuzione di libri dall’alto richiamo “pop”, senza dimenticare però una buona qualità di base.

La caratteristica principale e più interessante di questa storia (e suppongo di tutto l’universo che andrà sviluppandosi via via) è che fonde gli aspetti supereroistici con il cyberpunk, aggiornandoli però in maniera efficace all’attuale mondo dei social e del videogaming.

I protagonisti sono due adolescenti, Cameron e Nia. Lui desidera diventare un famoso youtuber, lei invece sembra essere imprigionata dal padre, ma un alone di mistero avvolge la sua figura. Un mistero che Cameron dovrà risolvere per buona parte della storia.

L’evento che fa da spartiacque e da catalizzatore di eventi è uno strano incidente durante il quale Cameron acquisisce dei cyber-poteri che lo rendono in grado di gestire telepaticamente qualsiasi dispositivo collegato in rete. Una caratteristica che potrebbe sembrare poco originale, ma lo sviluppo della storia dà modo di esplorare il mondo adolescenziale in maniera a mio avviso genuina e moderna. Nonostante il genere cyber-supereroistico, la vicenda è aderente alla realtà degli adolescenti, cercando di connettersi con la parte più emotiva del loro vissuto, se vogliamo un po’ come ho tentato di fare io con il mio graphic novel “Sospeso”.


Intermezzo. Un video su un cyber-amore ai tempi in cui ero io adolescente: “Amazing” degli Aerosmith (1993)

Cameron e Nia si conosceranno videogiocando in rete. Entrambi hanno degli spiccati talenti di hacking, scoperta che costituisce la “scintilla” che li unisce e che innesca una serie di eventi, apparentemente positivi, ma che finiscono per “stuzzicare” forze minacciose che porteranno a un’escalation sempre più pericolosa per i due ragazzi, ma non solo.

Pur trovando qua e là qualche meccanicismo narrativo (sensazione determinata quasi sicuramente dal fatto che ho 41 anni e non 14, e che scrivendo di mestiere sono molto selettivo), ho trovato la lettura di “Un gioco di luce” davvero avvincente: tanta avventura, vissuto emotivo dei personaggi, colpi di scena, contesto moderno e credibile, fantascienza… tutti gli ingredienti per intrattenere un adolescente e farlo anche riflettere sul mondo che lo circonda.

Giorgio Salati

Giorgio Salati

Nato a Milano nel 1978, più che sceneggiatore o scrittore, ama definirsi NARRATORE di mestiere.
Cresciuto a pane e FUMETTI, ha frequentato la SCUOLA DEL FUMETTO di Milano e ACCADEMIA DISNEY.

Nel 2003 ha iniziato a scrivere storie per TOPOLINO. Alcune sue storie degne di nota sono "Paperinik e l'amore nell'oblio", "Zio Paperone in fuga dal Natale", "Il principe Duckleto".

Ha scritto alcune GRAPHIC NOVEL per l'editore TUNUÉ: la serie per ragazzi sulla gatta BRINA (disegni di C. Cornia) e SOSPESO (disegni di A. Barducci).

Diverse le collaborazioni nel campo dell'ANIMAZIONE: 44 GATTI, POP-PIXIE, SUMMER & TODD, Huntik, Mia & Me (Rainbow), LE FANTASTICHE AVVENTURE DI JULES VERNE (Lux Vide), BU-BUM (Graphilm) e altre. Ha anche collaborato col programma tv per ragazzi L'ALBERO AZZURRO (Rai Due).

Ha scritto racconti per FOCUS PICO e redazionali per LA SETTIMANA ENIGMISTICA.

Insegna e coordina il corso di sceneggiatura e narrazione presso la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Milano. Insieme a L. Usai tiene anche un mini-corso di fumetto presso la LIBRERIA DEI RAGAZZI di Milano.

È il TRADUTTORE ufficiale di ATOMIC ROBO (ReNoir Comics).

Altre opere passate: LAW, miniserie legal thriller a fumetti per Star Comics (insieme a D. Caci e F. Ambu); BOOKBUGS, serie di strip umoristiche (insieme a D. Soffritti).

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

1.90.5 4juoukxvcfgetib26roee3zaiy.0.1 5

The Studio

30 Luglio 2025
Sono passati pochi mesi da quando è uscita The Studio su Apple TV+. Sembrava da subito una di quelle serie che uno
Elio+4

Tre bambini animati

23 Giugno 2025
Negli ultimi giorni ho avuto l’occasione di vedere tre film che, ognuno a modo suo, sono stati in grado di interessarmi ed
Desktop3

Addio Gianfranco Manfredi

24 Gennaio 2025
Gianfranco Manfredi è stato un autore poliedrico. Esponente della controcultura sessantottina milanese, ha condotto una carriera di cantautore dal successo non trascurabile,
Cappuccetto rosso

La fiaba ideologica

15 Gennaio 2024
Di recente è scoppiata una polemica per certe battute pronunciate da Paola Cortellesi durante un intervento alla LUISS. Immagino ne abbiate già
Baccalario

Il tema e la domanda interiore

11 Agosto 2023
Più volte su questo blog ho affrontato il tema del… tema in una narrazione. Di recente mi è capitato di vedere un
Go toTop