© Tom Gauld

Kick in the Door!

20 Aprile 2016
All’inizio bisogna calciare la porta, come dice Steven Tyler. Quelli de Lo Spazio Bianco mi hanno chiesto di tenere un blog sulla loro piattaforma, e sebbene non abbia a disposizione un grande ammontare di tempo, ho accettato volentieri. Ho sempre ritenuto LSB uno dei migliori siti in circolazione sui fumetti. Come avrete intuito dal nome del blog, l’argomento principale sarà la narrazione. La narrazione all’interno dei fumetti ovviamente, ma non solo. Perché tutto è narrazione: un fumetto, un film, una canzone, un articolo di giornale, una pubblicità, un atto terroristico. Chi sa inventare una storia credibile ha le chiavi per

All’inizio bisogna calciare la porta, come dice Steven Tyler.

Quelli de Lo Spazio Bianco mi hanno chiesto di tenere un blog sulla loro piattaforma, e sebbene non abbia a disposizione un grande ammontare di tempo, ho accettato volentieri. Ho sempre ritenuto LSB uno dei migliori siti in circolazione sui fumetti.

Come avrete intuito dal nome del blog, l’argomento principale sarà la narrazione. La narrazione all’interno dei fumetti ovviamente, ma non solo. Perché tutto è narrazione: un fumetto, un film, una canzone, un articolo di giornale, una pubblicità, un atto terroristico. Chi sa inventare una storia credibile ha le chiavi per interpretare il proprio tempo, per generare emozioni intorno a sé, per modificare la realtà.

La narrazione può essere un’arma potente.

Non deve cadere nelle mani sbagliate, direbbe un eroe da fumetto d’avventura.

Chi mi conosce sa che scrivo di mestiere da più di dieci anni, principalmente per Topolino. Dovermi cimentare con delle vere e proprie colonne del fumetto come i personaggi Disney ed essendo costretto al massimo della sintesi posso dire di essermi fatto le ossa in un’ottima palestra. Certamente non sono Alan Moore o Chris Vogler, ma penso di poter dire la mia. E comunque questo è il mio spazio perciò dico quello che mi pare, eheh.

In questo blog potranno esserci post rivisitati e arricchiti dal mio blog personale [ giorgiosalati.blogspot.com ], ospitate di persone che stimo e che racconteranno il loro rapporto con i fumetti, naturalmente nuovi post sempre a tema fumetto & narrazione, recensioni, e se ne avrò il tempo qualche esperimento interattivo con i lettori. Non mi interessa programmare i post in maniera troppo rigida: deciderò a seconda di come avrò voglia, quando ne avrò voglia.

Non sono un guru, non mi interessa e non sono in grado di darvi ricette preconfezionate per diventare fumettisti in dieci minuti. Si tratterà solo di uno spazio di discussione e condivisione su ciò che comporta scrivere una storia per i fumetti, & argomenti affini.

Se vi interessa restare aggiornati sia sulla pubblicazione dei post che delle mie storie vi consiglio di mettere il vostro Like alla mia pagina Facebook: facebook.com/giorgiosalatipage .

Per ora è tutto, ci rileggiamo presto, parlando di fumetti e di narrazione.

Perché ricordatevi:

senza narrazione i fumetti sarebbero solo disegni.

#PowerToTheStory

narrazione, fumetti
© Tom Gauld
Giorgio Salati

Giorgio Salati

Nato a Milano nel 1978, più che sceneggiatore o scrittore, ama definirsi NARRATORE di mestiere.
Cresciuto a pane e FUMETTI, ha frequentato la SCUOLA DEL FUMETTO di Milano e ACCADEMIA DISNEY.

Nel 2003 ha iniziato a scrivere storie per TOPOLINO. Alcune sue storie degne di nota sono "Paperinik e l'amore nell'oblio", "Zio Paperone in fuga dal Natale", "Il principe Duckleto".

Ha scritto alcune GRAPHIC NOVEL per l'editore TUNUÉ: la serie per ragazzi sulla gatta BRINA (disegni di C. Cornia) e SOSPESO (disegni di A. Barducci).

Diverse le collaborazioni nel campo dell'ANIMAZIONE: 44 GATTI, POP-PIXIE, SUMMER & TODD, Huntik, Mia & Me (Rainbow), LE FANTASTICHE AVVENTURE DI JULES VERNE (Lux Vide), BU-BUM (Graphilm) e altre. Ha anche collaborato col programma tv per ragazzi L'ALBERO AZZURRO (Rai Due).

Ha scritto racconti per FOCUS PICO e redazionali per LA SETTIMANA ENIGMISTICA.

Insegna e coordina il corso di sceneggiatura e narrazione presso la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Milano. Insieme a L. Usai tiene anche un mini-corso di fumetto presso la LIBRERIA DEI RAGAZZI di Milano.

È il TRADUTTORE ufficiale di ATOMIC ROBO (ReNoir Comics).

Altre opere passate: LAW, miniserie legal thriller a fumetti per Star Comics (insieme a D. Caci e F. Ambu); BOOKBUGS, serie di strip umoristiche (insieme a D. Soffritti).

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

1.90.5 4juoukxvcfgetib26roee3zaiy.0.1 5

The Studio

30 Luglio 2025
Sono passati pochi mesi da quando è uscita The Studio su Apple TV+. Sembrava da subito una di quelle serie che uno
Elio+4

Tre bambini animati

23 Giugno 2025
Negli ultimi giorni ho avuto l’occasione di vedere tre film che, ognuno a modo suo, sono stati in grado di interessarmi ed
Desktop3

Addio Gianfranco Manfredi

24 Gennaio 2025
Gianfranco Manfredi è stato un autore poliedrico. Esponente della controcultura sessantottina milanese, ha condotto una carriera di cantautore dal successo non trascurabile,
Cappuccetto rosso

La fiaba ideologica

15 Gennaio 2024
Di recente è scoppiata una polemica per certe battute pronunciate da Paola Cortellesi durante un intervento alla LUISS. Immagino ne abbiate già
Baccalario

Il tema e la domanda interiore

11 Agosto 2023
Più volte su questo blog ho affrontato il tema del… tema in una narrazione. Di recente mi è capitato di vedere un
Go toTop