Kick in the Door!

All’inizio bisogna calciare la porta, come dice Steven Tyler.

Quelli de Lo Spazio Bianco mi hanno chiesto di tenere un blog sulla loro piattaforma, e sebbene non abbia a disposizione un grande ammontare di tempo, ho accettato volentieri. Ho sempre ritenuto LSB uno dei migliori siti in circolazione sui fumetti.

Come avrete intuito dal nome del blog, l’argomento principale sarà la narrazione. La narrazione all’interno dei fumetti ovviamente, ma non solo. Perché tutto è narrazione: un fumetto, un film, una canzone, un articolo di giornale, una pubblicità, un atto terroristico. Chi sa inventare una storia credibile ha le chiavi per interpretare il proprio tempo, per generare emozioni intorno a sé, per modificare la realtà.

La narrazione può essere un’arma potente.

Non deve cadere nelle mani sbagliate, direbbe un eroe da fumetto d’avventura.

Chi mi conosce sa che scrivo di mestiere da più di dieci anni, principalmente per Topolino. Dovermi cimentare con delle vere e proprie colonne del fumetto come i personaggi Disney ed essendo costretto al massimo della sintesi posso dire di essermi fatto le ossa in un’ottima palestra. Certamente non sono Alan Moore o Chris Vogler, ma penso di poter dire la mia. E comunque questo è il mio spazio perciò dico quello che mi pare, eheh.

In questo blog potranno esserci post rivisitati e arricchiti dal mio blog personale [ giorgiosalati.blogspot.com ], ospitate di persone che stimo e che racconteranno il loro rapporto con i fumetti, naturalmente nuovi post sempre a tema fumetto & narrazione, recensioni, e se ne avrò il tempo qualche esperimento interattivo con i lettori. Non mi interessa programmare i post in maniera troppo rigida: deciderò a seconda di come avrò voglia, quando ne avrò voglia.

Non sono un guru, non mi interessa e non sono in grado di darvi ricette preconfezionate per diventare fumettisti in dieci minuti. Si tratterà solo di uno spazio di discussione e condivisione su ciò che comporta scrivere una storia per i fumetti, & argomenti affini.

Se vi interessa restare aggiornati sia sulla pubblicazione dei post che delle mie storie vi consiglio di mettere il vostro Like alla mia pagina Facebook: facebook.com/giorgiosalatipage .

Per ora è tutto, ci rileggiamo presto, parlando di fumetti e di narrazione.

Perché ricordatevi:

senza narrazione i fumetti sarebbero solo disegni.

#PowerToTheStory

narrazione, fumetti

© Tom Gauld