DAL PASSATO
Questor
Jean-Luc Sala, Nicola Saviori
RW-Lion Lineachiara
144 pagine, brossurato, colori – 15,95€
Se mi passate la perifrasi, Questor è un peplum ucronico, un’opera impostata come un fantasy mitologico che avvia la narrazione dalla caduta di Troia per poi trasportare divinità ed eroi dell’Iliade in un immaginario più esotico, contaminato dalla tecnologia e da bislacche creature antropomorfe. I protagonisti, Idomeneus e Aeson, da eroi di guerra mutano – in un percorso formativo invertito – in avidi e lussuriosi aristocratici, rimanendo loro malgrado coinvolti nel focolaio di un sanguinoso conflitto tra la Grecia e le terre “barbare” oltre il Mediterraneo.
Un’occasione per recuperare il titolo eroico, ma anche per affrontare un’avventura dal ritmo incalzante, condita d’ironia e da un pizzico d’erotismo. I disegni di questo primo ciclo di storie, Ménage à Troia, sono affidati a Nicola Saviori, talento italiano dallo stile cartoonesco pulito, ma complesso, assolutamente dinamico pur nella ricchezza di dettagli in cui sprofonda l’occhio del lettore.
Ed è nel tratto la vera eccezionalità del titolo. Saviori, collaboratore fisso di casa Soleil, docente della Scuola Internazionale di Comics e disegnatore per Blizzard (sì, proprio quella di World of Warcraft) dà una prova davvero strepitosa della propria abilità grafica, in particolare nel design di mostri e ambientazioni, sopravvivendo alla prova della fitta gabbia francese.
Un titolo che merita assolutamente il recupero.
In 3 parole: cartoonesco, mitologico, sardonico