Vlad1

Il mio fumetto quotidiano #44: “Vlad – Le lame del cuore”

21 Febbraio 2020
Oggi il mio fumetto quotidiano è il primo episodio di una miniserie italiana che racconta la storia dell'uomo dietro la leggenda di Dracula, Vlad Tepes.

Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020… Non recensioni, ma impressioni di lettura, sensazioni, ispirazioni suscitate da letture che avevo lasciato indietro.

Oggi una lettura un po’ affrettata e improvvisata, quindi sarò ahimé più breve del solito.
Primo numero della miniserie scritta da Matteo Strukul, romanziere italiano noto per la saga de I Medici (Newton Compton), e Andrea Mutti. L’intenzione è di raccontare la storia reale di Vlad Tepes, detto L’Impalatore per la sua spietatezza nei confronti dei nemici. La sua figura come noto ispirò Bram Stoker per creare il personaggio di Dracula e immaginarlo originario della Transilvania.

Niente sovrannaturale quindi, ma la ricerca di una aderenza storica infarcita di romanzo. Il risultato è strano, molto letterario come tempi e stacchi di montaggio, con qualche ridondanza nelle didascalie che però contribuiscono anche a dare un tono classico e solenne al racconto. Non mi ha convinto del tutto, l’ho trovato un po’ artefatto, specie nei dialoghi tra i personaggi, e un po’ affrettato in alcune scene – anche per la brevità del volume che deve presentare il protagonista e immergerlo subito nella lotta contro l’impero Ottomano.

Paolo Garrone ne ha scritto qua:

e qua del secondo albo:

Infine segnalo la cronaca di questo incontro scritta da Federico Beghin:

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Go toTop