Comunica stampa
Dal 17 al 19 marzo 2017 il centro storico di Padova sarà la cornice della prima edizione di BE Comics!, Festival dedicato a fumetti, manga, games, videogames e animazione. L’evento è organizzato da Arcadia Arte con la collaborazione del Comune di Padova.
Le aree del Centro culturale Altinate San Gaetano saranno il cuore della manifestazione. L’agorà e i ballatoi su esso affacciati ospiteranno la mostra mercato dedicata esclusivamente agli editori del fumetto, con stand espositivi variabili in dimensioni dove libri e disegni saranno protagonisti assoluti. L’auditorium ospiterà incontri con gli autori italiani e stranieri a diretto confronto con il pubblico, proiezioni e tavole rotonde sui temi trattati durante l’evento. Non mancheranno workshop di fumetto e animazione, realizzati in collaborazione con le diverse scuole specializzate.
“Abbiamo individuato le diverse aree tematiche su cui vogliamo focalizzare la manifestazione”, anticipa Matteo Crosera, patron del nuovo Festival. “La principale sarà il fumetto, sia italiano sia straniero, con particolare attenzione al manga, cui si affiancherà, sulla scia del sempre maggiore interesse verso il Paese nipponico, il cosplay. Altri focus saranno riservati al videogioco e ai giochi, suddivisi in giochi di carte, giochi da tavolo e giochi di ruolo. Ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli, con laboratori e momenti ludici appositamente pensati per loro da operatori specializzati”.
Sono state confermate le prime presenze, tra le quali Edizioni BD, J-Pop e Star Comics.
Tra i primi annunci del programma culturale la mostra SUPER ROBOT WORLD, curata da Fabrizio Modina, autore di Super Robot Files. L’esposizione, attraverso tavole originali, animation cel, manifesti e pezzi da collezione, presenta al grande pubblico il mondo dei giganti di acciaio, protagonisti della mitologia moderna. Le sedici sezioni allestite nelle sale del Centro Culturale Altinate San Gaetano condurranno in un viaggio tra fantasia e realtà, da Mazinger Z a Evangelion concludendo con la robotica applicata al realismo tecnologico. L’ultima sezione, infatti, è riservata al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e al loro prestigioso lavoro di ricerca e sviluppo di automi. La mostra sarà inaugurata il 17 marzo in occasione di Be Comics e rimarrà aperta al pubblico sino al 21 maggio 2017.
“La volontà di sottolineare il valore culturale e artistico di questo mondo – afferma Crosera – ha portato alla necessità di allestire anche altre mostre di alto profilo, dove saranno esposti materiali provenienti dal Giappone, disegni originali, pannelli illustrativi ed action figures da collezione dedicate agli eroi delle serie animate di maggior successo nazionale ed internazionale o ancora ai robot o ai grandi classici del fumetto. Ad esempio sarà a cura della Nemo Academy di Firenze l’esposizione di tavole sui robot, visti, in questo caso, attraverso la creatività di illustratori contemporanei, in maggior parte statunitensi, che collaborano con i più importanti studi di animazione, da Pixart a Dreamworks, o ancora la prima eccezionale esposizione di disegni delle serie animate di Hanna & Barbera”.
Per restare informati su eventi e altre novità: www.becomics.it