Ricci sito

Stefano Ricci alla Triennale di Milano

8 Giugno 2017
Ieri sera sono stato a uno spettacolo bellissimo nel Teatro dell’Arte all’interno della Triennale di Milano. Si tratta di un’esibizione del fumettista e pittore Stefano Ricci, un live painting accompagnando le musiche eseguite da un contrabbassista e un musicista elettronico. Su un grande schermo viene proiettato ciò che l’artista dipinge al momento, combinato con alcune opere eseguite in precedenza per il suo libro e per la mostra attualmente visitabile presso la Galleria Il Vicolo, sempre a Milano. Infine, oltre a pittura e musica c’è anche la parola: registrazioni della voce di Stefano Ricci che racconta alcuni episodi della vita con sua madre,

Ieri sera sono stato a uno spettacolo bellissimo nel Teatro dell’Arte all’interno della Triennale di Milano.

Si tratta di un’esibizione del fumettista e pittore Stefano Ricci, un live painting accompagnando le musiche eseguite da un contrabbassista e un musicista elettronico. Su un grande schermo viene proiettato ciò che l’artista dipinge al momento, combinato con alcune opere eseguite in precedenza per il suo libro e per la mostra attualmente visitabile presso la Galleria Il Vicolo, sempre a Milano. Infine, oltre a pittura e musica c’è anche la parola: registrazioni della voce di Stefano Ricci che racconta alcuni episodi della vita con sua madre, che è il soggetto principale del progetto.

Le musiche sono stupende, a tratti intimiste, poi psichedeliche, poi fragorose, poi rumoriste, a volte etniche. C’è un alto livello di improvvisazione sia per quanto riguarda l’aspetto visivo che del suono.

Potrebbe rendere diffidenti il fatto che il soggetto dello spettacolo sia la madre dell’artista. Dopotutto, cosa importa a me della madre di uno sconosciuto?
Ma Stefano Ricci sa narrare in maniera semplice, emozionante e mai banale. Sa smuovere delle corde intime e portare alla luce frammenti di vita in cui ognuno può rispecchiarsi.

Lo spettacolo si chiama Più giù, lo trovate alla Triennale anche venerdì 9 e sabato 10 giugno, dura 50 intensi minuti, ed è una sorta di viaggio onirico, toccando in punta di piedi i temi emotivi che legano gli esseri umani in una famiglia.

Queste sono le uniche foto che ho scattato: farne durante lo spettacolo avrebbe spezzato la sacralità del momento.

Qui potete trovare maggiori informazioni sull’evento: http://www.triennale.org/teatro/stefano-ricci-piu-giu/ .

Consiglio a chi può di farci un salto, merita tantissimo.

 

Giorgio Salati

Giorgio Salati

Nato a Milano nel 1978, più che sceneggiatore o scrittore, ama definirsi NARRATORE di mestiere.
Cresciuto a pane e FUMETTI, ha frequentato la SCUOLA DEL FUMETTO di Milano e ACCADEMIA DISNEY.

Nel 2003 ha iniziato a scrivere storie per TOPOLINO. Alcune sue storie degne di nota sono "Paperinik e l'amore nell'oblio", "Zio Paperone in fuga dal Natale", "Il principe Duckleto".

Ha scritto alcune GRAPHIC NOVEL per l'editore TUNUÉ: la serie per ragazzi sulla gatta BRINA (disegni di C. Cornia) e SOSPESO (disegni di A. Barducci).

Diverse le collaborazioni nel campo dell'ANIMAZIONE: 44 GATTI, POP-PIXIE, SUMMER & TODD, Huntik, Mia & Me (Rainbow), LE FANTASTICHE AVVENTURE DI JULES VERNE (Lux Vide), BU-BUM (Graphilm) e altre. Ha anche collaborato col programma tv per ragazzi L'ALBERO AZZURRO (Rai Due).

Ha scritto racconti per FOCUS PICO e redazionali per LA SETTIMANA ENIGMISTICA.

Insegna e coordina il corso di sceneggiatura e narrazione presso la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Milano. Insieme a L. Usai tiene anche un mini-corso di fumetto presso la LIBRERIA DEI RAGAZZI di Milano.

È il TRADUTTORE ufficiale di ATOMIC ROBO (ReNoir Comics).

Altre opere passate: LAW, miniserie legal thriller a fumetti per Star Comics (insieme a D. Caci e F. Ambu); BOOKBUGS, serie di strip umoristiche (insieme a D. Soffritti).

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

1.90.5 4juoukxvcfgetib26roee3zaiy.0.1 5

The Studio

30 Luglio 2025
Sono passati pochi mesi da quando è uscita The Studio su Apple TV+. Sembrava da subito una di quelle serie che uno
Elio+4

Tre bambini animati

23 Giugno 2025
Negli ultimi giorni ho avuto l’occasione di vedere tre film che, ognuno a modo suo, sono stati in grado di interessarmi ed
Desktop3

Addio Gianfranco Manfredi

24 Gennaio 2025
Gianfranco Manfredi è stato un autore poliedrico. Esponente della controcultura sessantottina milanese, ha condotto una carriera di cantautore dal successo non trascurabile,
Cappuccetto rosso

La fiaba ideologica

15 Gennaio 2024
Di recente è scoppiata una polemica per certe battute pronunciate da Paola Cortellesi durante un intervento alla LUISS. Immagino ne abbiate già
Baccalario

Il tema e la domanda interiore

11 Agosto 2023
Più volte su questo blog ho affrontato il tema del… tema in una narrazione. Di recente mi è capitato di vedere un
Go toTop