topolino panini disney

Orazio e Eta Beta star dell’elettronica

11 Novembre 2016
Su Topolino n. 3181 attualmente in edicola, tra le altre trovate la storia “Orazio e Eta Beta star dell’elettronica” scritta da me e disegnata da Giuseppe Zironi. In questa sceneggiatura mi sono divertito a inserire diversi riferimenti musicali che vi svelo qui di seguito. Vediamo se leggendo la storia siete riusciti a coglierli. Pagina 133. Terza vignetta: il Mooh ovviamente è il Moog, un celebre sintetizzatore inventato da Robert Moog nel 1963. Quarta vignetta: i Ping Ployng non sono altro che i Pink Floyd. Zironi ha avuto l’ottima pensata di mostrare in mano al commerciante una parodia del disco “Atom Earth

Su Topolino n. 3181 disney paniniattualmente in edicola, tra le altre trovate la storia “Orazio e Eta Beta star dell’elettronica” scritta da me e disegnata da Giuseppe Zironi.

In questa sceneggiatura mi sono divertito a inserire diversi riferimenti musicali che vi svelo qui di seguito. Vediamo se leggendo la storia siete riusciti a coglierli.

Pagina 133.minimoog

  • Terza vignetta: il Mooh ovviamente è il Moog, un celebre sintetizzatore inventato da Robert Moog nel 1963.
  • Quarta vignetta: i Ping Ployng non sono altro che i pink floydPink Floyd. Zironi ha avuto l’ottima pensata di mostrare in mano al commerciante una parodia del disco “Atom Earth Mother” proprio dei Floyd, con la celebre mucca in copertina che si adatta perfettamente al… Mooh!

 

Pagina 135.

  • Prima vignetta: non era specificato in sceneggiatura ma Giuseppe ha inserito un altro inside joke: la copertina di “Tarkus” degli Emerson Lake and Palmer.emerson lake palmer
  • Quarta vignetta: l’Urkai 9000 è la parodia di Akai, attualmente la marca più in voga di controller e campionatori per musica elettronica.

controller

Pagina 137. Provate a cantare la canzone di Orazio sulla musica di “Get Lucky” dei Daft Punk.

Pagina 139, ultima vignetta: Electrical Buddies è ispirato al monicker dei Chemical Brothers.chem bros

Pagina 141: immagino l’abbiate intuito, ma l’idea di far esibire
Orazio e Eta Beta indossando dei caschi viene dal look dei celebri Daft Punk.daft punk

Pagina 142, seconda vignetta: le incisioni rupestri sono un riferimento a quelle presenti in Val Camonica.val camonica

Pagina 143: la canzone di Eta Beta invece va cantata sulle note di “Around the World”, sempre dei Daft Punk.

https://youtu.be/k5dqPiLy4uY

Pagina 145: il Roundmouse è ispirato al Roundhouse, uno dei
club più importanti di Londra.club

Pagina 153, seconda vignetta: questo è un riferimento molto lontano al
Newport Folk Festival del 1965, il primo concerto elettrico di Bob Dylan in cui il cantautore venne pesantemente contestato. Qui la contestazione avviene per il motivo opposto, naturalmente.newport folk festival 1965

Allora, quanti di questi riferimenti siete riusciti a cogliere? La storia vi ha divertito anche senza coglierli?

Vi aspetto nei commenti.

Giorgio Salati

Giorgio Salati

Nato a Milano nel 1978, più che sceneggiatore o scrittore, ama definirsi NARRATORE di mestiere.
Cresciuto a pane e FUMETTI, ha frequentato la SCUOLA DEL FUMETTO di Milano e ACCADEMIA DISNEY.

Nel 2003 ha iniziato a scrivere storie per TOPOLINO. Alcune sue storie degne di nota sono "Paperinik e l'amore nell'oblio", "Zio Paperone in fuga dal Natale", "Il principe Duckleto".

Ha scritto alcune GRAPHIC NOVEL per l'editore TUNUÉ: la serie per ragazzi sulla gatta BRINA (disegni di C. Cornia) e SOSPESO (disegni di A. Barducci).

Diverse le collaborazioni nel campo dell'ANIMAZIONE: 44 GATTI, POP-PIXIE, SUMMER & TODD, Huntik, Mia & Me (Rainbow), LE FANTASTICHE AVVENTURE DI JULES VERNE (Lux Vide), BU-BUM (Graphilm) e altre. Ha anche collaborato col programma tv per ragazzi L'ALBERO AZZURRO (Rai Due).

Ha scritto racconti per FOCUS PICO e redazionali per LA SETTIMANA ENIGMISTICA.

Insegna e coordina il corso di sceneggiatura e narrazione presso la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Milano. Insieme a L. Usai tiene anche un mini-corso di fumetto presso la LIBRERIA DEI RAGAZZI di Milano.

È il TRADUTTORE ufficiale di ATOMIC ROBO (ReNoir Comics).

Altre opere passate: LAW, miniserie legal thriller a fumetti per Star Comics (insieme a D. Caci e F. Ambu); BOOKBUGS, serie di strip umoristiche (insieme a D. Soffritti).

2 Comments Commenta

  1. primo?

    ehm, sembra brutto lasciare questo popò di spiegazioni senza alcun commento, ma personalmente non ne ho azzeccata mezza… solo il “mooh” era chiaro che dovesse rimandare a qualcosaltro, ma non sapevo del moog originale…

    spiace 🙁

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

1.90.5 4juoukxvcfgetib26roee3zaiy.0.1 5

The Studio

30 Luglio 2025
Sono passati pochi mesi da quando è uscita The Studio su Apple TV+. Sembrava da subito una di quelle serie che uno
Elio+4

Tre bambini animati

23 Giugno 2025
Negli ultimi giorni ho avuto l’occasione di vedere tre film che, ognuno a modo suo, sono stati in grado di interessarmi ed
Desktop3

Addio Gianfranco Manfredi

24 Gennaio 2025
Gianfranco Manfredi è stato un autore poliedrico. Esponente della controcultura sessantottina milanese, ha condotto una carriera di cantautore dal successo non trascurabile,
Cappuccetto rosso

La fiaba ideologica

15 Gennaio 2024
Di recente è scoppiata una polemica per certe battute pronunciate da Paola Cortellesi durante un intervento alla LUISS. Immagino ne abbiate già
Baccalario

Il tema e la domanda interiore

11 Agosto 2023
Più volte su questo blog ho affrontato il tema del… tema in una narrazione. Di recente mi è capitato di vedere un
Go toTop