Ospite al New York Comic-Con, il regista Matthew Vaughn ha parlato a ruota libera della sua carriera e dei progetti futuri, tra cui un reboot cinematografico di Kick-Ass, che ha confermato essere in lavorazione.
Kick-Ass ha in un certo senso cambiato la percezione delle persone di cosa fosse un film di supereroi in quel momento. Quindi lo faremo di nuovo. Non ci sarà nessuno dei personaggi dell’altro Kick-Ass – ha detto – Ci piacerebbe riportarli indietro dopo il reboot, che avrà un percorso di cui non posso davvero parlare adesso. Ma sarà divertente.
Il regista, che è stato coinvolto anche nell’universo degli X-Men con X-Men: L’inizio, ha anche parlato di quando doveva dirigere l’ultimo capitolo della prima trilogia sui mutanti Marvel, ovvero X-Men: Conflitto Finale. Vaughn ha spiegato che la sua decisione di lasciare il progetto fu causata dall’atteggiamento della Fox per convincere Halle Berry a riprendere il ruolo di Tempesta, tanto da fare scrivere una scena apposita per l’attrice che poi non sarebbe stata inserita nella pellicola.
Entrai in uno degli uffici della dirigenza Fox e vidi una sceneggiatura di X-Men 3 e capii subito che era molto più corposa. Mi sono chiesto: che diavolo è questa bozza? Il dirigente mi disse: “Non preoccuparti” e io ho risposto “No, no. Sono il regista. Sono preoccupato per questa bozza” Non me lo voleva dire, quindi ho preso lo script, ho aperto la prima pagina e diceva: ‘Africa. Tempesta. Bambini che muoiono senza acqua. Crea un temporale e salva tutti questi bambini.’
Trovai l’idea piuttosto interessante, e chiesi ‘Cos’è questo?’ Dissero “Oh, è la sceneggiatura di Halle Berry’. Ho detto: “OK, perché non ha ancora firmato?. Mi dissero che una volta che avrebbe firmato, avrebbero gettato quella bozza nella spazzatura. Ho pensato ‘Wow, farete questo a un’attrice premio Oscar che interpreta Tempesta? Me ne vado.’ Quindi a quel punto ho lasciato.