Primetimeapt36 thumb

Stars and Stripes: Appartment 3-G di Alex Kotzky

8 Giugno 2019
  Prima dell’avvento dei “manga”, il fumetto rosa è stato abbastanza snobbato o comunque relegato al solo pubblico femminile. Un vero peccato se si considera che alcune serie con protagonista una donna sono da considerarsi ben riuscite sia dal punto di vista delle storie e soprattutto da quello dei disegni. Qualche nome? Basterebbero Leonard Starr con la sua splendida Mary Perkins o il magnifico artista Stan Drake autore della strip The heart of Juliet Jones. Tuttavia è meritevole di attenzione (e soprattutto di rivalutazione) il cartoonist Alex Kotzky (1923 – 1996) che, insieme allo sceneggiatore (e psichiatra di professione) Nicholas Dallis,

 

Prima dell’avvento dei “manga”, il fumetto rosa è stato abbastanza snobbato o comunque relegato al solo pubblico femminile. Un vero peccato se si considera che alcune serie con protagonista una donna sono da considerarsi ben riuscite sia dal punto di vista delle storie e soprattutto da quello dei disegni. Qualche nome? Basterebbero Leonard Starr con la sua splendida Mary Perkins o il magnifico artista Stan Drake autore della strip The heart of Juliet Jones.
Tuttavia è meritevole di attenzione (e soprattutto di rivalutazione) il cartoonist Alex Kotzky (1923 – 1996) che, insieme allo sceneggiatore (e psichiatra di professione) Nicholas Dallis, creò la strip Appartment 3-G (dove la G sta appunto per girls).

Alex Kotzky

La serie narra le avventure sentimentali di tre ragazze che dividono un appartamento: l’infermiera AbigailTommie” Thompson, la segretaria Margo Magee e l’insegnante Lu Ann Powers.  Kotzky si ispirò a tre attrici americana molto note negli anni ’60: Lucille Ball per Tommie, Joan Collins per Margo e Tuesday Weld (da noi famosa per il ruolo di Carol in C’era una volta in America di Sergio Leone) Lu Ann. La strip iniziò a essere pubblicata nel 1961 ed andò avanti per oltre 50 anni.

Il segno di Kotzky è bello, deciso e si adatta perfettamente alle tre belle protagoniste. L’artista americano, classe 1923, prima della strip che lo rese famoso fu molto attivo nel campo dei comics, lavorando come “ghost-artist” per autori del calibro di Will Eisner, e per altre strip famosissime come Steve Canyon di Milton Caniff e Big Ben Bolt di J.C. Murphy. Lavorò come illustratore di fantascienza (Amazing Stories e If) prima di arrivare al successo con Appartment 3-G.

La serie fu disegnata da Kotzky per ben 35 anni, fino alla sua morte avvenuta il 26 settembre del 1996. Tra l’altro l’artista negli ultimi 5 anni di attività fu anche sceneggiatore della strip in seguito alla morte di Dallis

Appartment 3-G fu continuata dal figlio di Alex Kotzky, Brian per i disegni e da Lisa Trusiani per quanto riguarda i testi fino al novembre del 2015, anno della sua definitiva chiusura dopo quasi 55 anni.

Purtroppo non conosco volumi che racchiudono questo bel fumetto; se non erro alcune avventure della strip furono pubblicate sul mensile Eureka edito dalla Corno tra glia anni ’60 e gli anni ’80.

 

 

 

 

 

Nedeljko Bajalica

Nedeljko Bajalica

Ned nasce in Svizzera nel 1975 ma si trasferisce subito a Lecce dove scopre il fumetto dopo la metà degli anni '80 innamorandosi di un autore folle che risponde al nome di Jacovitti. All'inizio degli anni '90 si trasferisce a Roma per frequentare la Scuola Internazionale di Comics; nel 1992 conosce il suo idolo, Jacovitti. Gli fa vedere i suoi disegni e dopo un paio di giorni il grande cartoonist lo chiama per affidargli alcuni suoi lavori da inchiostrare. Inizia così una collaborazione con Jacovitti che durerà quasi cinque anni e in cui Ned ha il privilegio di disegnare salami, vermi, dadi, illustrazioni e naturalmente Cocco Bill.
Dopo la morte di Jacovitti avvenuta nel 1997 Ned inizia un periodo di ferma volontaria, si trasferisce a Milano e ritornerà nel mondo dei comics esordendo come autore completo con il fumetto “Ci vediamo domani” edito dalle Edizioni BD. Nel frattempo lavora per la corporation Zara per cui realizza una serie di strip per la loro rivista di moda IN.
Dopo una breve pausa a Belgrado, ritorna a Lecce dove vive, disegna e tiene il corso di fumetto Comic Author In The Spotlight.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Thumb 720 450 Dreamstime Xl 31771038 Copia

Chi ha inventato davvero il fumetto?

21 Maggio 2024
L’eterna diatriba su chi abbia il diritto di paternità del linguaggio più originale del XX secolo, è ancora lontana dal risolversi. Secondo
Santo D'amico

Il fumetto nel cuore: Santo D’Amico

21 Agosto 2019
Nella mia fase di aspirante fumettaro ho avuto l’occasione di conoscere vari artisti italiani che erano delle vere proprie autorità del fumetto:
10990904 1424620177831977 2241273949715575594 O

Stars and stripes: Tiger

13 Luglio 2019
Bud Blake fu un disegnatore di fumetti con una notevole sintesi grafica e una bellissima caratterizzazione dei personaggi; nato nel 1918 nel
Go toTop