Stars and stripes: Tiger
2 mins read

Stars and stripes: Tiger

Bud Blake fu un disegnatore di fumetti con una notevole sintesi grafica e una bellissima caratterizzazione dei personaggi; nato nel 1918 nel New Jersey, Blake proviene da una famiglia di artisti: il padre era un art dircctor mentre la sorella un’illustratrice di libri per bambini. Il giovane Bud frequentò la National Academy of Design a New York, ottenne un ingaggio come pubblicitario e direttore artistico presso la Kudner Advertising Agency, dove lavorò fino al 1954 (se si esclude il periodo passato sotto le armi durante la Seconda Guerra Mondiale). Essendo una vita fatta di viaggi e molto stressante, Blake lasciò la Kunder (rinunciando ad un compenso molto alto) per dedicarsi all’animazione; vi lavorò dal 1954 al 1965 ma anche in questo settore l’artista non si trovò a suo agio (passò un periodo in Spagna) e stanco decise di rientrare negli USA ed accettare una proposta del King Features Syndacate di creare una strip che rivaleggiasse con quella famosissima dei Peanuts.

Bud Blake insieme ai suoi piccoli modelli ispiratori.

Nacque così Tiger, creata nel 1965 e conosciuta in Italia con il nome di BrancaleoneTiger è il classico ragazzino americano con berretto da baseball sempre calato sugli occhi, maglione abbondante; è capo di una banda della quale fanno parte le dinamiche Bonnet e Suzy, il robusto Hugo, il secchione Julian e lo stupido cane Stripe.

Inizialmente la strip era un ennesimo tentativo di imitare i noti bimbi problematici di Schulz, ma Blake seppe virare i suoi personaggi verso una collocazione ben precisa: le tipiche monellerie dei bimbi. L’autore prendeva ispirazione dai suoi figli e dai loro rispettivi amichetti e grazie a questa sua capacità Tiger risultò un fumetto sempre gradevole, molto ben disegnato e mai banale, soprattutto grazie alla conoscenza che Blake aveva del mondo infantile.
Blake disegnò Tiger (che all’apice della sua popolarità veniva pubblicato da ben 400 quotidiani) fino all’età di 85 anni, due anni prima della sua morte avvenuta nel 2005.

Nella sua lunga carriera da fumettista, la National Cartoonist Society premiò Blake nel 1970, nel 1978 e nel 2000.

Blake fu anche un ottimo illustratore per le riviste come Business Week e Family Circus.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *