giorgio salati armin barducci

Facciamo le presentazioni

28 Aprile 2016
Prima di inoltrarmi nella vera e propria materia oscura del blog, mi preme fare le presentazioni del collage di vignette che occupano la testata, così da raccontarvi, per chi non mi conoscesse, alcune delle mie esperienze nel campo dei fumetti. La prima delle vignette proviene da uno degli episodi di “Pippo On Line”, miniserie apparsa qualche anno fa su Topolino, scritta da me e disegnata da Stefano Intini. Ho scelto questa per vari motivi. Primo, perché Stefano è un disegnatore eccezionale. Secondo, perché sono affezionato a queste storie, che mi sono particolarmente divertito a scrivere. Terzo, perché il tema della

Prima di inoltrarmi nella vera e propria materia oscura del blog, mi preme fare le presentazioni del collage di vignette che occupano la testata, così da raccontarvi, per chi non mi conoscesse, alcune delle mie esperienze nel campo dei fumetti.

disney, pippo, stefano intini, giorgio salati, vignetteLa prima delle vignette proviene da uno degli episodi di “Pippo On Line”, miniserie apparsa qualche anno fa su Topolino, scritta da me e disegnata da Stefano Intini. Ho scelto questa per vari motivi. Primo, perché Stefano è un disegnatore eccezionale. Secondo, perché sono affezionato a queste storie, che mi sono particolarmente divertito a scrivere. Terzo, perché il tema della miniserie verteva sul rapporto di Pippo con internet in qualità di “videoblogger”, il che mi pareva appropriato da associare a un blog. In poche parole, quel dinoccolato canide che batte tasti a caso su un computer antidiluviano sono io. [Sito di Topolino: Topolino.it]

La seconda vignetta riguarda invece Bookbugs, fumetto inventato da me e Donald Soffritti. La prima incarnazione è apparsa in forma di tavole bookbugs, donald soffritti, giorgio salati, smartcomix, pretesti, vignetteautoconclusive su PreTesti, magazine letterario di Telecom Italia. In seguito è apparsa sugli SmartComiX pubblicati da Shockdom. Oltre ad essere affezionato a Gipo, iMad e gli altri personaggi di Bookbugs, sono affezionato al mio compare Donald, che non è solo un collega bravissimo ma è anche un amico. [Pagina Facebook di Bookbugs: facebook.com/bookbugscomics]

law, star comics, giorgio salati, ennio bufi, vignetteInfine, l’ultima vignetta è tratta da LAW, la miniserie legal thriller pubblicata da Star Comics che qualche anno fa ho creato insieme a Davide G.G. Caci e Fabiano Ambu. Nello specifico, questa vignetta è tratta dal terzo episodio, disegnato da Ennio Bufi. Anche Ennio, oltre che essere una persona che stimo, è un disegnatore davvero super. Per quanto riguarda l’abilità nella regia/inquadrature/dinamismo è uno dei migliori disegnatori con cui abbia mai lavorato. [Blog di LAW: lawcomics.blogspot.it]

giorgio salati armin barducciDiamo poi un’occhiata al mio “avatar” che campeggia sulla bio nella colonna di destra: si tratta di una caricatura eseguita da un amico e bravissimo disegnatore che risponde al nome di Armin Barducci. Se non lo conoscete vi consiglio di dare un’occhiata ai suoi lavori: diariodeformato.blogspot.it .

 

Infine, un ringraziamento per avermi proposto di occuparmi di un blog sulla loro piattaforma va a Ettore Gabrielli, Andrea Bramini e tutto lo staff de Lo Spazio Bianco, che giornalmente si impegna per darci una panoramica soddisfacente del mondo fumettistico italiano e internazionale.

Giorgio Salati

Giorgio Salati

Nato a Milano nel 1978, più che sceneggiatore o scrittore, ama definirsi NARRATORE di mestiere.
Cresciuto a pane e FUMETTI, ha frequentato la SCUOLA DEL FUMETTO di Milano e ACCADEMIA DISNEY.

Nel 2003 ha iniziato a scrivere storie per TOPOLINO. Alcune sue storie degne di nota sono "Paperinik e l'amore nell'oblio", "Zio Paperone in fuga dal Natale", "Il principe Duckleto".

Ha scritto alcune GRAPHIC NOVEL per l'editore TUNUÉ: la serie per ragazzi sulla gatta BRINA (disegni di C. Cornia) e SOSPESO (disegni di A. Barducci).

Diverse le collaborazioni nel campo dell'ANIMAZIONE: 44 GATTI, POP-PIXIE, SUMMER & TODD, Huntik, Mia & Me (Rainbow), LE FANTASTICHE AVVENTURE DI JULES VERNE (Lux Vide), BU-BUM (Graphilm) e altre. Ha anche collaborato col programma tv per ragazzi L'ALBERO AZZURRO (Rai Due).

Ha scritto racconti per FOCUS PICO e redazionali per LA SETTIMANA ENIGMISTICA.

Insegna e coordina il corso di sceneggiatura e narrazione presso la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Milano. Insieme a L. Usai tiene anche un mini-corso di fumetto presso la LIBRERIA DEI RAGAZZI di Milano.

È il TRADUTTORE ufficiale di ATOMIC ROBO (ReNoir Comics).

Altre opere passate: LAW, miniserie legal thriller a fumetti per Star Comics (insieme a D. Caci e F. Ambu); BOOKBUGS, serie di strip umoristiche (insieme a D. Soffritti).

2 Comments Commenta

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Download

Playing God

30 Dicembre 2025
Forse non molti sanno che c’è un film italiano nelle shortlist per gli Academy Awards 2026. Non si tratta di un lungometraggio
In your dreams

In Your Dreams

23 Dicembre 2025
È passato in sordina un lungometraggio animato recentemente uscito su Netflix e realizzato da Kuku Studios in co-produzione con Netflix Animation. Il
1.90.5 4juoukxvcfgetib26roee3zaiy.0.1 5

The Studio

30 Luglio 2025
Sono passati pochi mesi da quando è uscita The Studio su Apple TV+. Sembrava da subito una di quelle serie che uno
Elio+4

Tre bambini animati

23 Giugno 2025
Negli ultimi giorni ho avuto l’occasione di vedere tre film che, ognuno a modo suo, sono stati in grado di interessarmi ed
Desktop3

Addio Gianfranco Manfredi

24 Gennaio 2025
Gianfranco Manfredi è stato un autore poliedrico. Esponente della controcultura sessantottina milanese, ha condotto una carriera di cantautore dal successo non trascurabile,
Go toTop