Cosmo

Il mio fumetto quotidiano #16: “Cosmo”

16 Gennaio 2020
Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020... Marino Neri è un autore da decifrare ogni volta, che pure mi sa affascinare come pochi.

Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020… Non recensioni, ma impressioni di lettura, sensazioni, ispirazioni.

Cosimo non ama stare in mezzo alle persone, non vuole essere toccato, non parla con gli altri ma solo con la sua ombra. Cosimo, detto anche Cosmo per la sua passione per le stelle e i pianeti, è montato su di un treno per raggiungere il deserto di Atacama in Cile, là dove si possono vedere le stelle più chiare e vicine.

Un viaggio irrealizzabile, forse più una fuga da chissà cosa. I fumetti di Marino Neri danno questa sensazione di sospensione nel tempo e nello spazio, sono racconti rarefatti che sembrano sospesi su di una fragile realtà pronta a sfaldarsi e a lasciarci senza riferimenti né punti cardinali.

Per Lo Spazio Bianco ne ha scritto Simone Cilli:

Cosmo di Marino Neri: un viaggio solitario sul divenire

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Go toTop