IMG 20191030 WA0019

Lucca Comics & Games 2019 – Giorno 1

30 Ottobre 2019
La mia prima giornata a Lucca Comics & Games 2019.

3o ottobre 2019, inizia Lucca Comics & Games 2019. Una edizione che appare come tra le più sontuose degli ultimi anni. Forse è solo una mia impressione, ma di fronte a ospiti come Chris Claremont, Jim Starling, Hirohiko Araki, Noboru Rokuda, Stan Sakai, Jason, Erik Larsen, John Bolton, Don Rosa, Jesse Jacobs, Altan, Filippo Scozzari, Tanino Liberatore, senza contare ospiti extra-fumetto come Bruce Sterling, Patrick Stewart o Rebecca Sugar (creatrice di “Steven Universe”), insomma cosa devo pensare?

Inoltre Lucca Comics è un’occasione annuale per incontrare persone, stringere mani, baciare guance, dispensare abbracci. E perché questo poco di calore umano risulta liberatorio, appagante per chi come me ha a che fare con molte persone durante l’anno ma sempre in forma virtuale, per email, messaggi, chat, social… Vedersi faccia a faccia è una festa, un’occasione, un’opportunità che colgo sempre con emozione.

Ecco spiegata la notte quasi insonne di ieri notte, e l’eccitazione dei giorni precedenti nei quali ho cercato a fatica di stilare una lista degli incontri da vedere, a organizzare interviste e a segnare le persone da incontrare assolutamente. Già dal mercoledì, dal primo giorno che negli anni passati era un giorno di “riscaldamento”, si sono succeduti Press Café e incontri di livello.

Graziati da un clima umido ma non eccessivamente freddo, con una spruzzata d’acqua breve nel pomeriggio, abbiamo scoperto le novità di questa edizione, con i tornelli conta ingressi e le transenne per gestire il passaggio del pubblico. Pubblico che già in questa prima giornata è sembrato essere tanto, con gli stand del fumetto fitti di persone, con code già impegnative per autografi e showcase. Sono stato a un paio di incontri e ho trovato una affluenza incoraggiante, quasi commovente.

Così la prima giornata se n’è andata con i sorrisi di Chris Claremont, Daniel Oren e Massimo Giacon per Fumetti Verticali, Paolo Castaldi intervistato nello stanzino segreto di Feltrinelli Comics, con le parole sentite e addolorate di Marco Rizzo, David Messina, Alessandro Bilotta ed Elisabetta Di Minico perlando di distopia e di contro-propaganda, per finire con il primo live targato Lo Spazio Bianco sul nuovo canale Twitch (www.twitch.tv/lospaziobianco).

E allora? Allora, appuntamento a domani!

 

 

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Sergio Bonelli

Caro Sergio…

19 Febbraio 2025
Lettera ideale a un grande editore che riusciva a essere anche un grande compagno di strada per i suoi lettori. Cosa resta
Go toTop