#67 - Life Fading and The Space Between di Miguel Ángel Martín

#67 – Life Fading and The Space Between di Miguel Ángel Martín

Questo volume raccoglie due serie di racconti brevi di Miguel Ángel Martín, uno dei più grandi autori viventi (oltre che una di quelle persone che emanano calore e affabilità a colpo d’occhio!). Storie del 1993 che NPE ha portato nell’anno passato in Italia. Se conoscete l’autore iberico avete idea di cosa aspettarvi, altrimenti sarà uno shock. Perché Martín prende quanto c’è di sordido nell’animo umano e nelle sovrastrutture sociali che ha creato nei secoli e li sbatte in faccia senza filtri, senza morale, senza darti un appiglio di umanità, di pietà, di conforto.

I racconti di Life Fading trattano di pena di morte ed eutanasia, mettendo sul piatto anche riflessioni importanti sulla libertà di scelta, sul dolore, sulla giustizia, sulla fame di sangue del populismo. Ma tutto messo sul tavolo senza che traspaia la volontà di imporre un pensiero o una morale predominante. Martín ci offre dei tasselli, messi in mano a personaggi amorali, discutibili ma con risvolti dolorasamente umani, e sta a noi metterli insieme.

The Space Between di contro mette in campo riflessioni sullo show business, sulla genitorialità, sull’affettività in un contesto fantascientifico, in una escalation di situazioni che turbano e indignano.

Martín è questo, una voce pura, ma non asettica, che parla di cose che non sai se vuoi ascoltare, che risponde a domande che non vorresti fare, che ti disturba, ti disgusta, eppure non ti fa volgere lo sguardo altrove. Martín è questo, un autore indispensabile, una voce unica.

mam2
C’è di peggio, man!

Per saperne di più, vi rimando alla recensione di Laura Cassarà: