Il mio fumetto quotidiano #12: “Usagi Yojimbo – Kirishitan”
Almeno un fumetto al giorno: questo l’impegno che mi sono preso per il 2020… Non recensioni, ma impressioni di lettura, sensazioni, ispirazioni.
Usagi Yojimbo è una passione di vecchia data, da quando veniva pubblicato in italia dalla Bottero Edizioni con font Times New Roman. Potete capire quanto sia stato emozionante per me intervistarne l’autore, Stan Sakai, che mi ha regalato pure lo sketch che potete vedere qui sopra.
Kirishitan è un volume uscito recentemente negli USA, prima che la serie cambiasse editore da Dark Horse a IDW. Un volume che come spesso accade unisce azione e avventura fantastica alla storia, in questo caso affrontando un argomento poco noto come la repressione della religione cristiana nel Giappone nel XVII secolo. Nel farlo costruisce una vera e propria storia investigativa, affiancando a Usagi un personaggio ben caratterizzato come l’ispettore Ishida, vecchia conoscenza del nostro coniglio (oddio, ma ve l’ho spiegato che Usagi è un coniglio ronin che vive in un Giappone medievale popolato di animali antropomorfi? ecco, ora sì).
Questo volume conferma l’abilità narrativa di Stan Sakai, che confeziona un racconto scorrevole, appassionante e intricato quanto basta, con una accuratezza storica encomiabile.
David Padovani, altro adepto dei racconti del coniglio, ha recensito il volume uscito durante l’ultima Lucca Comics.
https://www.lospaziobianco.it/usagi-yojimbo-kirishitan-tra-religione-e-persecuzione/