Desktop3

Addio Gianfranco Manfredi

24 Gennaio 2025
Gianfranco Manfredi è stato un autore poliedrico. Esponente della controcultura sessantottina milanese, ha condotto una carriera di cantautore dal successo non trascurabile, collaborando anche con la PFM, e arrivando a partecipare al Festival di Sanremo. Ha scritto per il cinema e la tv, ma l’attività per cui era più conosciuto era la scrittura per i fumetti. Ha collaborato a diverse testate Bonelli, per cui ha anche creato alcuni personaggi, il più popolare dei quali era Magico Vento. Io però voglio ricordarlo con uno dei suoi lavori meno famosi, che però è ciò che me l’ha fatto conoscere quando avevo circa

Gianfranco Manfredi è stato un autore poliedrico.

Esponente della controcultura sessantottina milanese, ha condotto una carriera di cantautore dal successo non trascurabile, collaborando anche con la PFM, e arrivando a partecipare al Festival di Sanremo.

Ha scritto per il cinema e la tv, ma l’attività per cui era più conosciuto era la scrittura per i fumetti. Ha collaborato a diverse testate Bonelli, per cui ha anche creato alcuni personaggi, il più popolare dei quali era Magico Vento.

Io però voglio ricordarlo con uno dei suoi lavori meno famosi, che però è ciò che me l’ha fatto conoscere quando avevo circa 13 anni: Gordon Link, pubblicato da Editoriale Dardo.

S L1200

Era un fumetto horror che mi appariva sospeso tra Dylan Dog e Twin Peaks, pervaso anche da una certa dose di ironia stralunata. Forse se lo rileggessi ora non lo troverei perfetto, ma allora mi piacque, e soprattutto mi diede la possibilità di unire le mie due passioni: i fumetti e la musica.

In allegato allo speciale “La villa dei suicidi” di luglio 1992 c’era una musicassetta con alcuni brani heavy metal. Era anche uno dei miei primi approcci a questo genere musicale, io che all’epoca ero più orientato sul rock classico.

Naturalmente mi spiace molto per la scomparsa di Manfredi, non solo dal punto di vista umano. Era un uomo di cultura, dalle opinioni forti e non scontate. Non sempre concordavo col suo punto di vista, ma con lui si perde un’altra di quelle voci non allineate di cui il nostro Paese ha sicuramente bisogno.

Voglio quindi salutarlo con uno dei brani di quella cassetta. Non so quanto fosse effettivamente interessato all’heavy metal però… be’, è anche grazie a lui se mi ci sono appassionato.

Giorgio Salati

Giorgio Salati

Nato a Milano nel 1978, più che sceneggiatore o scrittore, ama definirsi NARRATORE di mestiere.
Cresciuto a pane e FUMETTI, ha frequentato la SCUOLA DEL FUMETTO di Milano e ACCADEMIA DISNEY.

Nel 2003 ha iniziato a scrivere storie per TOPOLINO. Alcune sue storie degne di nota sono "Paperinik e l'amore nell'oblio", "Zio Paperone in fuga dal Natale", "Il principe Duckleto".

Ha scritto alcune GRAPHIC NOVEL per l'editore TUNUÉ: la serie per ragazzi sulla gatta BRINA (disegni di C. Cornia) e SOSPESO (disegni di A. Barducci).

Diverse le collaborazioni nel campo dell'ANIMAZIONE: 44 GATTI, POP-PIXIE, SUMMER & TODD, Huntik, Mia & Me (Rainbow), LE FANTASTICHE AVVENTURE DI JULES VERNE (Lux Vide), BU-BUM (Graphilm) e altre. Ha anche collaborato col programma tv per ragazzi L'ALBERO AZZURRO (Rai Due).

Ha scritto racconti per FOCUS PICO e redazionali per LA SETTIMANA ENIGMISTICA.

Insegna e coordina il corso di sceneggiatura e narrazione presso la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Milano. Insieme a L. Usai tiene anche un mini-corso di fumetto presso la LIBRERIA DEI RAGAZZI di Milano.

È il TRADUTTORE ufficiale di ATOMIC ROBO (ReNoir Comics).

Altre opere passate: LAW, miniserie legal thriller a fumetti per Star Comics (insieme a D. Caci e F. Ambu); BOOKBUGS, serie di strip umoristiche (insieme a D. Soffritti).

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

1.90.5 4juoukxvcfgetib26roee3zaiy.0.1 5

The Studio

30 Luglio 2025
Sono passati pochi mesi da quando è uscita The Studio su Apple TV+. Sembrava da subito una di quelle serie che uno
Elio+4

Tre bambini animati

23 Giugno 2025
Negli ultimi giorni ho avuto l’occasione di vedere tre film che, ognuno a modo suo, sono stati in grado di interessarmi ed
Cappuccetto rosso

La fiaba ideologica

15 Gennaio 2024
Di recente è scoppiata una polemica per certe battute pronunciate da Paola Cortellesi durante un intervento alla LUISS. Immagino ne abbiate già
Baccalario

Il tema e la domanda interiore

11 Agosto 2023
Più volte su questo blog ho affrontato il tema del… tema in una narrazione. Di recente mi è capitato di vedere un
BESTPIX FAA System Outage Causes Nationwide Flight Departure Stoppage 12

Il viaggio dell’erRoRe

1 Febbraio 2023
Ultimamente mi è capitato di leggere invettive contro il celebre saggio di Chris Vogler “Il viaggio dell’eroe“. Per chi non lo sapesse,
Go toTop