LUCCACOMICS2017

Lucca Comics 2017 – Giorno 3 (Ettore Gabrielli)

3 Novembre 2017
La pioggia che cade su Lucca di mattina porta alla mente i ricordi di lucche di tanti anni fa, tra il palazzetto e i tendoni, spesso caratterizzati da giornate di pioggia senza sosta. Ma alla fine nonostante le previsioni il tempo si dimostra clemente, passando a una leggera pioggerellina fino a un clima nuvoloso ma non freddo. Metà giornata è stata dedicata al lato “Junior” di Lucca, accompagnando i miei figli al Family Palace tra stand di promozione dei prossimi film d’animazione, libri per l’infanzia, trucca bimbi e una marea di mattoncini LEGO. INCONTRI A CUI PREVEDEVO DI PARTECIPARE: N.P.

La pioggia che cade su Lucca di mattina porta alla mente i ricordi di lucche di tanti anni fa, tra il palazzetto e i tendoni, spesso caratterizzati da giornate di pioggia senza sosta. Ma alla fine nonostante le previsioni il tempo si dimostra clemente, passando a una leggera pioggerellina fino a un clima nuvoloso ma non freddo.

Metà giornata è stata dedicata al lato “Junior” di Lucca, accompagnando i miei figli al Family Palace tra stand di promozione dei prossimi film d’animazione, libri per l’infanzia, trucca bimbi e una marea di mattoncini LEGO.

INCONTRI A CUI PREVEDEVO DI PARTECIPARE: N.P.

DEGNO DI RILIEVO

In giornata ho visitato le mostre, un’ora di passeggiata veloce tra tavole di fumetti e illustrazioni. Ho apprezzato molto gli allestimenti dedicati a Igort, Taiyo Matsumoto e a Federico Bertolucci, soprattutto perché è stato possibile apprezzare le matite e gli originali. Affascinanti le illustrazioni di Michael Whelan e particolarmente interessanti le bozze del poster di Lucca Comics 2017. Piacevoli le mostre dedicate a Raina Telgemeier e a Sio, quest’ultima in una bellissima sala con enormi quadri classici che creavano un curioso contrasto con le le linee pulite e solari dell’autore.

Il contatto con l’ufficio stampa Mondadori è stata l’occasione per approfondire la conoscenza con il lavoro di chi fa e promuove fumetti. Tutto molto interessante.

In via Fillungo c’è un negozio di sarteria dove potete incontrare Batman che ricama nomi sui bavaglini. Solo a Lucca Comics!

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Sergio Bonelli

Caro Sergio…

19 Febbraio 2025
Lettera ideale a un grande editore che riusciva a essere anche un grande compagno di strada per i suoi lettori. Cosa resta
Go toTop