La pioggia che cade su Lucca di mattina porta alla mente i ricordi di lucche di tanti anni fa, tra il palazzetto e i tendoni, spesso caratterizzati da giornate di pioggia senza sosta. Ma alla fine nonostante le previsioni il tempo si dimostra clemente, passando a una leggera pioggerellina fino a un clima nuvoloso ma non freddo.
Metà giornata è stata dedicata al lato “Junior” di Lucca, accompagnando i miei figli al Family Palace tra stand di promozione dei prossimi film d’animazione, libri per l’infanzia, trucca bimbi e una marea di mattoncini LEGO.
INCONTRI A CUI PREVEDEVO DI PARTECIPARE: N.P.
DEGNO DI RILIEVO
In giornata ho visitato le mostre, un’ora di passeggiata veloce tra tavole di fumetti e illustrazioni. Ho apprezzato molto gli allestimenti dedicati a Igort, Taiyo Matsumoto e a Federico Bertolucci, soprattutto perché è stato possibile apprezzare le matite e gli originali. Affascinanti le illustrazioni di Michael Whelan e particolarmente interessanti le bozze del poster di Lucca Comics 2017. Piacevoli le mostre dedicate a Raina Telgemeier e a Sio, quest’ultima in una bellissima sala con enormi quadri classici che creavano un curioso contrasto con le le linee pulite e solari dell’autore.
Il contatto con l’ufficio stampa Mondadori è stata l’occasione per approfondire la conoscenza con il lavoro di chi fa e promuove fumetti. Tutto molto interessante.
In via Fillungo c’è un negozio di sarteria dove potete incontrare Batman che ricama nomi sui bavaglini. Solo a Lucca Comics!