24 Hour Italy Comics a Italia Wave!

21 Luglio 2007
Il nuovo evento evento 24HIC e' pronto alla partenza! Aspettiamo tutti a Italia Wave Love Festival, dalle ore 20.00 del 21 alle ore 20.00 del 22 luglio 2007, a Sesto Fiorentino (FI)!

Per la prima volta, 24HIC si tiene in un contesto prevalentemente extra fumettistico, nel contorno musicale di Italia Wave, accanto al gia' rodato Comics Wave. Un'occasione totalmente inedita per far conoscere a piu' persone come nascono i nostri amati fumetti.

Seguite gli aggiornamenti in dire diretta sul BLOG DEL 24HIC e sul sito di Italia Wave Love Festival 2007.

Dopo l’esperienza del 24 hour comics day dell’ottobre 2006 tenutosi in 7 località italiane (e in contemporanea mondiale con ben 17 nazioni), 24HIC ritorna questa volta a Firenze all’interno di Italia Wave Love Festival 2007.

Italia Wave prosegue, con una diversa sede, la fortunata esperienza di Arezzo wave, il più importante festival di musica indipendente italiano e uno dei più importanti in Europa, con alle spalle ormai con una storia ventennale.

La lista dei partecipanti è ancora in fase di definizione, ma sin da ora possiamo dire che, accanto a un congruo numero di autori professionisti, è prevista la partecipazione di autori esordienti o alle prime armi. Le modalità di iscrizione saranno comunicate al più presto.

Dove e quando
L’appuntamento è fissato alle ore 20.00 di sabato 21 luglio per l’inizio del 24HIC 2007 che si concluderà alle 20.00 di domenica 22.
Italia wave è a Sesto Fiorentino, a pochi chilometri da Firenze, nell’aria denominata Osmannoro Sud. Maggiori informazioni su tutto il festival le potrete trovare all’indirizzo www.italiawave.com.

Cos’e’ un 24 Hour Comics?
Letteralmente 24 Hour Comic significa un “Fumetto in 24 ore”. Un fumetto, cioe’, scritto e disegnato nell’arco di sole 24 ore. La sfida lanciata con successo agli inizi degli anni novanta negli Stati Uniti da Scott McCloud (autore di “Capire il Fumetto” e “Reinventare il Fumetto”, manuali a fumetti sul fumetto, editi in Italia da Vittorio Pavesio Editore) consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant’altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. Una sfida creativa, artistica, che unisce l’improvvisazione al gioco, la ricerca stilistica all’aspetto ludico. E’ dal 1990 che negli USA si organizzano giornate dedicate al 24 Hour Comics, sotto la coordinazione dell’editore Nat Gertler, in cui autori affermati e semplici curiosi prendono parte a questa sfida. Tutte le notizie sull’iniziativa statunitense si possono leggere sul sito www.24hourcomics.com.

24 Hour Comics in Italia
Sulla scia dell’esempio americano la redazione del web magazine www.lospaziobianco.it, una delle realtà più note dell’informazione fumettistica italiana, nel 2005 ha portato per la prima volta in Italia il 24 hour comics.
La prima edizione ha visto partecipare 20 autori professionisti del calibro di Alfredo Castelli,Tito Faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon, Roberto Recchioni. Il risultato di questa sfida è stato interamente raccolto nel volume uscito lo scorso anno per le Edizioni Scuola del Fumetto, intitolato ovviamente 24 Hour Italy Comics. 20 autori, 20 storie, più di 450 pagine, il cui ricavato è stato destinato ad Amnesty International di Milano per il sostegno delle sue iniziative.
Da allora, diversi appuntamenti si sono susseguiti sotto il marchio di 24HIC e il più significativo si è tenuto nel settembre del 2006 in 7 località italiane (Milano, Cremona, Casalecchio di Reno, Nova Milanese, Roma, Napoli e Palermo), in contemporanea mondiale con ben 17 nazioni per un totale di 89 diverse location. In questa occasione hanno partecipato ben 110 autori tra professionisti ed esordienti.

Riferimenti:
24 Hour Italy Comics: www.24hic.it
Diretta dal 24hic: diretta-24hic.blogspot.com
24HIC, mail: 24hic@lospaziobianco.it
Italia Wave: www.italiawave.com

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Sergio Bonelli

Caro Sergio…

19 Febbraio 2025
Lettera ideale a un grande editore che riusciva a essere anche un grande compagno di strada per i suoi lettori. Cosa resta
Go toTop