
S02 E03 – “Provini” di Federico Zilli
Il mondo dei reality show ormai non riserva più molte sorprese ed è ormai stato assimilato nella televisione senza più sollevare scandalo o sorpresa; anche scrivere delle opere che mettano al centro i reality, i loro protagonisti e le persone di spettacolo che vi ruotano attorno rischia di scadere nella banalità e nei luoghi comuni stra-abusati.
“Provini”, racconto di Federico Zilli pubblicato sulle pagine di Astromica, rifugge però da questo mettendo al centro della narrazione non tanto una qualche versione de Il grande fratello o i candidati alla selezione, ma Gianna, psicologa del canale TV chiamata a valutare gli aspiranti partecipanti, e le sue vicende personali che solo incidentalmente trovano un qualche leggero riflesso nel suo lavoro. Dopo una brutta scoperta che la porta a lasciare il suo convivente, trova sorprendentemente appoggio in uno dei cameraman della produzione, trovandosi a essere confidenti l’una dell’altro.
Un racconto breve ma con tutti gli elementi al suo posto, dallo svolgimento lineare e lento ma che non manca di nulla, caratterizza bene Gianna e le sue reazione davanti alla violenza subita, così come il dramma di Remj e il peso dei suoi ricordi. Una narrazione semplice ma efficace, quel modo di raccontare che sembra scomparire dietro alla storia e che a pensarci bene significa che c’è, e funziona molto bene. Stessa cosa possiamo dire per i disegni, un tratto realistico che però resta quasi abbozzato, affidando volti ed espressioni a pochi segni spezzati e costruendo atmosfera grazie anche a una bicromia molto immersiva.
Una lettura di quelle che, senza rivoluzionare il fumetto, risultano appaganti e piacevoli.