#80 - È stato bellissimo di Joshua Held

#80 – È stato bellissimo di Joshua Held

Dall’associazione culturale ComicOut di Laura Scarpa, una antologie di vignette opera di di Joshua Held, con i suoi personaggi affettuosamente chiamati “Nasoni”. Questo È stato bellissimo – I Nasoni al tempo dell’amore raccoglie per la prima volta in volume queste brevissime storie, pubblicate in origine in rete e sulla rivista Linus.

I personaggi di Held parlando di sesso e di amore, ma più spesso di ciò che una volta è stato amore o non lo è stato e non lo sarà mai. Sono battute a volte fulminanti, nello spazio di una vignetta, a volte i due tavole, altre solo disegni senza parole. C’è amara ironia, ma c’è a volte anche un tocco di poesia e anche, quasi timorosa, un po’ di speranza di felicità.

Si ride, si sorride, si riflette grazie a questi personaggi accennati da poche righe sottili e nervose, confuse e leggerissime. Persone come molti di noi, che vivono/sognano/credono in una storia d’amore o sperano almeno in una scopata, che cercano una soluzione per resistere alla noia di ogni giorno.

Held è un attento osservatore e mostra uno spirito sagace, capace di conquistare il lettore nel giro di una battuta.

Per un’intervista all’autore a opera di David Padovani e Lorenzo Barberis – con tanto di disegno omaggio – vi rimando a questo link: