Come chiamo questo sgorbio?

Non so che nome dare a questo sgorbio che ho pubblicato su Facebook e che tra l’altro non so nemmeno se mai lo userò ancora. Specifico che sto facendo questo post solo su istigazione di quel mattacchione del Gabrielli (il boss di quella cosca malavitosa che facesi appellare Lo Spazio Bianco).

#ArtChallenge

Dunque. Il 24 febbraio dell’anno scorso, a furia di vedere decine di disegnatori nella mia home di Facebook che pubblicavano le loro opere per una cosiddetta #ArtChallenge (non chiedetemi che cavolo sia), ho avuto la geniale idea di pubblicare anch’io un’opera immortale.

Questa:

sgorbio 01

L’idiozia è stata apprezzata più del dovuto (un Like sarebbe stato già troppo), pertanto mi sono sentito in dovere di postare altri immarcescibili capolavori.

omino sgorbio facebook ka$ta disegno

Satira politica

omino sgorbio facebook disegno poesia

Momenti di alta poesia

Per non parlare degli sprazzi di filosofia pura

Per non parlare degli sprazzi di filosofia pura

Come nel caso di altri grandi illustratori come me, mi sono dilettato in omaggi a fumetti un poco più famosi (ancora per poco visto che il mio è in lizza per gli Eisner Awards, Gran Guinigi e Premio Strega):

omino sgorbio preacher facebook disegno culo

E via ancora con altre perle di filosofia spiccia:

omino sgorbio disegno facebook

omino sgorbio disegno facebook odio omino sgorbio facebook disegno droga omino sgorbio disegno facebook prodondità omino sgorbio facebook disegno indovinello

Qualche altra rimostranza…

omino sgorbio facebook disegno fumo omino sgorbio disegno facebook sio don alemanno davide la rosa omino disegno sgorbio facebook

Naturalmente quando si lavora con tanta attenzione alla produzione di un fumetto d’autore bisogna sempre essere in grado di catturare le nuove tendenze. Stare sul pezzo per sfruttare i meme del momento.

omino16

E visto il successo planetario ho cominciato a sperimentare per ripubblicazioni in altri formati. Ad esempio all’estero.

 

Questo l'ho fatto durante la riunione di condominio

Questo l’ho fatto durante la riunione di condominio

Oppure a colori.

Ovviamente non sono mancati gli omaggi di altri autori che mi hanno preso come punto di riferimento.

cesar ferioli topolino disney

Disegno di Cesar Ferioli, veterano dei fumetti Disney

 

E infine, la consacrazione: i fan della mia arte.

E quindi?

Ora, dopo tanto successo ho deciso che quantomeno devo dare un nome a questa creatura, questo omino masochista, questo inutile sgorbio (Inutile Sgorbio non sarebbe neanche tanto male come nome). Per cui ecco il motivo di questo post.

Come lo chiamereste? Mi serve deciderlo giusto per l’imminente pubblicazione di un omnibus in tutto il mondo con Penguin Random House che mi ha offerto qualche milione di dollari come anticipo più opzione su una trilogia di film diretti da Peter Jackson. Ma solo se gli dico come si chiama il personaggio.