Lettere dai lettori: passione miniserie

28 Giugno 2010
"Cara redazione prima di tutto complimenti per "Lo spazio bianco" Volevo sapere se avete delle notizie per quanto riguarda la Bonelli, se lancerà qualche nuova mini serie nel 2010?" Maurizio, Savona

Cara redazione prima di tutto complimenti per “Lo spazio bianco” Volevo sapere se avete delle notizie per quanto riguarda la Bonelli, se lancerà qualche nuova mini serie nel 2010?
Maurizio, Savona




Dal blog di Emiliano Mammucari


Ciao Maurizio,

In casa Bonelli Editore (e non solo da loro) sembra si stia puntando ormai esclusivamente sulle miniserie, quindi credo che sentiremo diversi annunci prossimamente al riguardo.

Avrai già visto il “cambio” tra Caravan di Michele MeddaCassidy di Ruju, mentre prosegue Greystorm di Antonio Serra.  Quanto a quelle previste o di cui si vocifera, ce n’è per tutti i gusti.

Praticamente certa Shanghai Devil di Manfredi, seguito di Volto Nascosto, ambientato in Cina nel 1900, al tempo della famosa rivolta dei Boxer. Volto Nascosto ha ottenuto un buon numero di consensi, evidentemente.

Le parole dell’autore (riportate qui) a tal proposito sono chiare: “A proposito di nuovi progetti, sto scrivendo una nuova serie (sequel di Volto Nascosto) con le avventure di Ugo (protagonista di VN) in Cina durante la rivolta dei Boxer. Si chiama “Shanghai Devil” e dovrebbe uscire nel 2011”

Dopo la fine di Jan Dix, molto probabilmente ci dobbiamo aspettare novità da Carlo Ambrosini, nonostante un certo disappunto mostrato durante gli incontri a Bologna per Bilbolbul in merito ai limiti imposti dalla macchina fumettistica bonelliana.

Tante voci e qualche anticipazioni su una miniserie scritta da Roberto Recchioni, con copertine di Massimo Carnevale, e di cui si possono vedere diversi disegni preparatori di Emiliano Mammucari. Pare che la miniserie possa essere completamente a colori, ma soprattutto a detta di Recchioni stesso, “per sua natura, e non per meriti particolari” rappresenterà un evento storico.

Si vocifera ma con meno informazioni al riguardo di una miniserie di Paola Barbato, di una di Michele Medda a tema vampiresco e di una di Bruno Enna.

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Sergio Bonelli

Caro Sergio…

19 Febbraio 2025
Lettera ideale a un grande editore che riusciva a essere anche un grande compagno di strada per i suoi lettori. Cosa resta
Go toTop