2014 alle spalle, 2015 alle porte – il pensiero di Andrea Bramini

30 Dicembre 2014
Considerazioni sul 2014 e aspettative per il 2015 dei membri della redazione dello Spazio Bianco.

Il 2014 ha dimostrato di essere un anno importante per il fumetto in Italia.3058cover
Il settore, nonostante le diffuse e trasversali difficoltà economiche, ha visto diversi eventi che denotano voglia di evolvere e di proporre al proprio pubblico nuovi stimoli per fidelizzarlo e per proseguire brillantemente: la “fase 2” di Dylan Dog e la seconda stagione di Orfani sono solo due esempi che testimoniano le operazioni di rinnovamento messe in campo dalla Sergio Bonelli Editore, mentre la Disney – sotto la gestione Panini Comics – ha riportato in vita PK e ha pubblicato diverse nuove testate da edicola e fumetteria.
E mentre i supereroi Marvel e DC continuano a vedere regolarmente la luce grazie a Panini e RW-Lion, il film di Gabriele Salvatores Il ragazzo invisibile esplora per la prima volta in Italia questo genere narrativo, portando avanti un progetto cross-mediale che tocca anche la realtà fumettistica.
Lo Spazio Bianco, durante quest’anno, ha cercato di muoversi in tutte le direzioni possibili e al netto delle forze disponibili ha fatto di tutto per restare aggiornato su questo panorama tutt’altro che dormiente, approfittandone per rinnovarsi anche nella veste grafica e nell’impostazione tecnica.
I problemi nel settore non mancano, ma personalmente credo che la direzione intrapresa sia positiva… e nel mio piccolo, cercherò nel prossimo anno di continuare a dare visibilità ai progetti fumettistici più meritevoli, grazie alla possibilità che mi dà Lo Spazio Bianco.

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Sergio Bonelli

Caro Sergio…

19 Febbraio 2025
Lettera ideale a un grande editore che riusciva a essere anche un grande compagno di strada per i suoi lettori. Cosa resta
Go toTop